Partiti i saldi invernali in Emilia Romagna
REGIONE - Al via in Emilia Romagna i saldi invernali.
In base alla deliberazione della Giunta Regionale n. 1804/2016, i saldi invernali in Emilia-Romagna prendono il via oggi sabato 4 gennaio 2025 e si protrarranno fino a martedì 4 marzo 2025.
Secondo la legge vigente, le vendite di fine stagione possono iniziare dal primo giorno feriale successivo alle festività natalizie, per una durata massima di 60 giorni.
Come previsto dalla normativa regionale, nei 30 giorni che precedono i saldi di fine stagione è vietato effettuare vendite promozionali su una serie di categorie merceologiche. In particolare, il divieto si applica a: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria, tessuti per abbigliamento e arredamento.
L’obiettivo di tale restrizione è garantire una maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori, evitando pratiche commerciali scorrette.
Prodotti in vendita: gli articoli che vengono proposti in saldo devono devono essere stagionali e con il rischio di perdere valore se non venduti entro un certo periodo.
Per garantire la trasparenza verso i consumatori, i negozianti devono indicare chiaramente il prezzo originale, lo sconto applicato e il prezzo finale.
Inoltre, per evitare confusioni, la merce in saldo deve essere esposta separatamente rispetto agli articoli venduti a prezzo pieno.
Guida agli acquisti sicuri
Secondo il vademecum della Federazione Moda Italia-Confcommercio e della Confcommercio Imprese per l'Italia, ci sono delle regole precise da seguire per commercianti e consumatori.
La possibilità di cambiare un capo dopo l'acquisto dipende dal negoziante, a meno che l'articolo non sia difettoso o non corrisponda a quanto promesso.
In caso di difetto, purché segnalato entro due mesi dall’acquisto, il negoziante deve riparare, sostituire il prodotto, o restituire parte del prezzo.
Non c’è obbligo di provare gli abiti prima di acquistarli.
Per i pagamento, i negozi devono accettare carte di credito e favorire i pagamenti senza contante.
Leggi anche: Partono i saldi invernali, spenderemo in media 218 euro a testa
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































