Cavezzo, Auser e Anpi in piazza nel Giorno della memoria: ripulito il monumento ai Tre Martiri Partigiani
CAVEZZO - Auser Cavezzo e Anpi hanno celebrato il Giorno della memoria davanti al monumento ai Tre martiri partigiani nel centro del paese.
“Per Cavezzo gli ultimi giorni di gennaio hanno un doppio significato – racconta Maurizio Rovatti, coordinatore locale di Auser -, il giorno prima che l'esercito sovietico entrasse nel campo di concentramento di Auschwitz rivelandone al mondo l'orrore, qui a Cavezzo venivano impiccati a tre alberi i partigiani Ermes Saltini, Elio Sommacal e Erio Pavan. Insieme a Anpi abbiamo ripulito e sistemato il monumento dedicato a questi tre giovani, che fu inaugurato nel 1972.
Si tratta di un simbolo della comunità di Cavezzo ed è compito di tutti fare in modo che non appaia come qualcosa di abbandonato. A questo proposito la nostra speranza è che entro il 25 aprile l’amministrazione, come annunciato, trovi le risorse per una manutenzione che attendiamo da tanto tempo”.
In piazza insieme ad Auser e Anpi erano presenti anche il nipote del partigiano Ermes Saltini, il sindaco di Cavezzo Stefano Venturini e 30 cittadini.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.