Carpi, si insedia la Consulta Cultura: rinnovata la presidenza a Emidia Dotti
CARPI - Nella serata di martedì 14 gennaio, nella sala del Consiglio comunale di Carpi, hanno preso avvio i lavori della Consulta B “Cultura”, nella seduta presieduta dal presidente del Consiglio comunale Andrea Artioli e alla presenza dell’assessore alla Cultura Giuliano Albarani. La composizione attuale consta di trentadue partecipanti e nella seduta di insediamento si è rinnovata la presidenza quadriennale della Consulta a Emidia Dotti, presidente dell’Associazione Università per libera età Natalia Ginzburg APS, con 17 voti favorevoli su 18 presenti e votanti (1 scheda bianca).
L’assessore alla Cultura Giuliano Albarani, nel suo intervento dopo il saluto del sindaco Riccardo Righi, ha sottolineato come l’allineamento tra l’insediamento della nuova Amministrazione e la Consulta consenta di strutturare un lavoro di confronto sulle scelte più strategiche che caratterizzano le politiche culturali di oggi e per il futuro, in quanto la consulta ha un’alta funzione di rappresentatività della vita culturale e associativa della città.
Ha affermato: “Il ruolo della consulta è importante anche dal punto di vista attuativo, perché di fatto cura l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di importanti rassegne, entrate nel patrimonio culturale di Carpi, come “Tutti giù nel parco”. Auspico quindi che la consulta possa essere anche vettore di rigenerazione del tessuto associativo e culturale, attraverso l’aggregazione di nuove realtà o l’avvicinamento di quelle che in questi anni si sono allontanate. Importante in questo senso sarà anche lo strumento dello sportello Cultura, che partirà a febbraio e che aiuterà nell’intercettazione di nuove energie".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni