Bufera politica al Cattaneo-Deledda, Zaccarelli (DC): “E’ stata scritta un’altra pagina di propaganda sui giovani”
MODENA - "Da ex rappresentante del liceo Muratori, dove ho proposto anch’io l’invito di don Mattia Ferrari, riconosco quanto le assemblee d’istituto rappresentino un momento di direzionamento del pensiero della collettività studentesca, spesso impreparata sugli argomenti trattati e quindi in gran parte influenzabile".
A dichiararlo è Matteo Zaccarelli, Coordinatore DC giovani Emilia Romagna, che aggiunge: "Un Consiglio d’istituto ha il compito sostanziale di ovviare a tali influenze ideologiche, mantenendo le assemblee un momento di confronto tra controparti, che educhi i ragazzi al dibattito e alla formazione di un pensiero maturo e consapevole. Questo abbiamo fatto al "Muratori" in materia di sicurezza lo scorso anno: l’interesse dimostrato per quell’assemblea di oltre 600 ragazzi, che rispettava tali prerogative, ha portato ai nostri studenti pattuglie fisse fuori scuola per la sicurezza di tutti. Ciononostante, nemmeno l’organo di rappresentanza politica studentesca a livello provinciale, la Consulta degli studenti, sembra riconoscere nelle deposizioni rilasciate la gravità di un’assemblea unilaterale.
Certo, l’argomento necessita di testimonianze dirette e di essere trattato, ma per un’influenza neutrale su noi ragazzi, necessita di controparti che di certo una ONG non può di per se offrire.
Chiediamo ad un organo (per definizione statutaria APOLITICO) quale la Consulta di difendere il diritto di informazione neutrale degli studenti, evitando di nascondersi dietro la maschera opportunista e ideologica della sua presidenza che ormai troppo spesso ne oscura la sacrosanta attività".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.