Assemblea d’istituto con l’Ong Mediterranea al Cattaneo-Deledda, GD: “Gioventù Nazionale vuole censurare l’autonomia scolastica”
MODENA - Dopo il ‘caso’ del liceo Fanti di Carpi, sollevato dal consigliere comunale della Lega Giulio Bonzanini che ha ‘denunciato’ un attacco al ministro Salvini contenuto in libro di testo, la bufera si sposta a Modena.
A fare scoppiare la polemica è Lorenzo Rizzo, presidente provinciale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia. All’origine dell’intervento c’è l’assemblea d’istituto del Cattaneo-Deledda di Modena.
Il tema era quello delle migrazioni e come ospite è stata chiamata l’Ong Mediterranea Saving Humans.
In merito, i Giovani Democratici in un comunicato dichiarano: “Come Federazione Provinciale dei Giovani Democratici di Modena e Circolo di Modena città troviamo completamente irricevibile il maldestro tentativo di becera strumentalizzazione avanzato da Gioventù Nazionale rispetto all’Assemblea di Istituto che ha visto ‘Mediterranea’ e David Yambio, attivista e portavoce di Refugees in Lybia, dialogare con gli studenti dell’Istituto Cattaneo-Deledda.
La nostra solidarietà va agli studenti, ai rappresentanti di istituto, alla dirigenza scolastica e alle volontarie e ai volontari di Mediterranea Saving Humans.
Questi sono stati ingiustamente accusati di aver fatto propaganda quando in realtà hanno acceso i riflettori sulle violenze a cui tutti i giorni sono costretti costantemente i migranti durante le traversate del Mediterraneo. Come testimoniato da David Yambio, sopravvissuto ai lager libici gestiti dal criminale Almasri che il governo ha deciso di scarcerare e rimpatriare con un volo di Stato a spese di tutti noi contribuenti.
Le assemblee di istituto sono pensate per essere momenti nelle mani degli studenti: l’unico spazio in cui i programmi scolastici non hanno modo di intervenire. Forse, al contrario, il tentativo di GN è quello scongiurare che gli studenti utilizzino proficuamente e senza ingerenze dall’alto questo sacrosanto diritto.
Quanto accaduto appare infatti come l’ennesimo tentativo, in linea con il partito di riferimento, di censurare e sopprimere il pensiero libero, di conoscere la realtà dei fatti senza i veli dalle narrazioni politiche. Ma su questo vogliamo rassicurare la giovanile della Meloni che, come avvenuto nell’assemblea d’Istituto, di fronte ai fatti riportati da chi soccorre vite umane o è stato vittima di gravi violazioni dei diritti umani, non c’è alcuna mistificazione o forma di propaganda, ma la dura e cruda verità, come certificato dalle diverse organizzazioni umanitarie e dall’ONU.
È evidente che per la destra l’autonomia scolastica e le iniziative che promuovono l’approfondimento dell’attualità siano un nervo scoperto.
Specialmente nel momento in cui i fatti smontano la retorica del Governo, e la riforma della scuola proposta dal ministro Valditara va nella direzione di rendere anche la scuola un megafono delle politiche governative.
In questo senso, la polemica dei giorni scorsi sul libro di testo adottato dal Fanti di Carpi è la dimostrazione plastica di un cortocircuito interno al governo stesso, visto che il libro era stato approvato dal Ministero.
Noi, al contrario, crediamo che la scuola debba essere una palestra di vita dove i cittadini e le cittadine del domani possano ricevere gli strumenti per sviluppare un proprio pensiero critico sulla realtà che li circonda, anche grazie a iniziative come quella del Cattaneo-Deledda.
Saremo sempre al fianco di quelle studentesse e quegli studenti, troppo spesso nell’immaginario collettivo associati solamente a criminali o nullafacenti, che si spendono nella vita civile, sociale e politica per migliorare le nostre comunità”.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































