Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Luglio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Sicurezza, prevenzione e inclusione sociale, Carpi ottiene finanziamento di oltre 60mila euro

CARPI - Il Comune di Carpi ha ottenuto un finanziamento di 61.510 mila euro del Fondo Unico Giustizia, un programma promosso dal Ministero dell’Interno e gestito dalle Prefetture di competenza, volto a sostenere investimenti in misure e tecnologie per promuovere la legalità e migliorare il controllo del territorio. Tra i suoi obiettivi vi sono lo sviluppo di programmi di rigenerazione urbana e la creazione di un sistema integrato per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni criminali. Grazie al progetto presentato dalla Polizia Locale delle Terre d’Argine, Carpi ha quindi ottenuto risorse per sviluppare una progettualità che si sviluppa su tre indirizzi specifici, legati alla sicurezza, alla prevenzione e all’inclusione sociale. Il progetto “Tecnologia e Prevenzione per una Città a Misura di Tutti” è costituito infatti da tre interventi distinti ma complementari, e nasce dalla collaborazione tra Polizia Locale, Servizi Sociali e Servizi Educativi e scolastici: oltre ad un investimento in strumentazioni per il Corpo di Polizia Locale, con queste risorse si andranno a rafforzare le politiche dedicate all’inclusione sociale e disagio giovanile, in una modalità integrata e multidisciplinare.

Progetti in evidenza:

1. Centrale Operativa Potenziata

La Polizia Locale dell'Unione Terre d'Argine rafforzerà la propria capacità investigativa grazie all'acquisto del software forense Amped FIVE, che migliorerà la qualità di immagini e video di videosorveglianza, rendendoli più utili in contesti di indagine. Il progetto include inoltre la formazione del personale della centrale operativa.

2. In_Campus!

Dedicato alla prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica, il progetto promuove percorsi educativi e formativi attraverso laboratori creativi, spazi di ascolto psicologico e iniziative culturali. Coinvolge istituzioni scolastiche e associazioni del terzo settore per creare un ambiente educativo inclusivo.

3. Kombolela

Pensato per giovani a rischio di devianza, il progetto offre percorsi di recupero educativo e professionale, includendo interventi personalizzati e laboratori formativi per operatori. L’obiettivo è il reinserimento sociale e lo sviluppo personale di preadolescenti e adolescenti.

Dichiarazioni

Sindaco Riccardo Righi: “Grazie a un progetto strategico e articolato che coinvolge diversi settori e servizi dell’Amministrazione, stiamo lavorando per un obiettivo preciso e fondamentale: rafforzare la sicurezza delle nostre città, con un approccio che si fonda sulla prevenzione e sull’inclusione sociale, con interventi mirati nelle scuole e sul territorio. Le risorse per questo progetto provengono dal Fondo Unico Giustizia, un sostegno che, grazie alla Prefettura di Modena, ha potuto essere concretizzato. La Prefettura ha apprezzato e vagliato attentamente l’iniziativa, riconoscendo l’importanza di un lavoro condiviso che unisce le forze di polizia, i servizi sociali ed educativi delle Terre d’Argine e i numerosi partner coinvolti. Interveniamo dove il disagio sociale è più radicato, per contrastare la dispersione scolastica e offrire risposte concrete al disagio giovanile. Non si tratta solo di garantire la legalità, ma di costruire nuove opportunità di crescita e di inclusione. Un’azione trasversale che, grazie alla sinergia tra istituzioni e comunità, potrà davvero fare la differenza per il futuro dei nostri giovani e per la sicurezza di tutta la comunità".

Assessora Paola Poletti: “Insieme alla Prefettura, negli anni stiamo lavorando sul rafforzamento della strumentazione in dotazione ai nostri agenti non solo per l’operatività sul campo ma anche per consentire un miglior corso e precisione alle indagini. Con parte di queste risorse, acquisteremo un software di analisi ed elaborazione di immagini e riprese di videocamere di sorveglianza, che ci consentirà di agire meglio dal punto di vista dell’individuazione di targhe di veicoli o volti poco chiari per fornire prove utilizzabili in sede giudiziaria. Accanto a questo, ci sarà anche l’apposita formazione specifica degli agenti. Questo è un ulteriore passo in avanti per migliorare l’azione della Polizia Locale che, in sinergia con le altre Forze dell’Ordine, dà un apporto fondamentale al controllo del territorio".

Assessore Giuliano Albarani: “Il titolo della sezione specifica del progetto dedicata alle politiche educative è emblematica perché si chiama “In_Campus!”: l’obiettivo è quello di utilizzare gli spazi messi a disposizione dagli Istituti Superiori di Carpi per costruire laboratori, percorsi educativi, attività culturali e artistiche per sostenere la crescita e a volte, sempre più spesso, anche il benessere psico-fisico delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Con questo progetto, promosso e coordinato dalla coop. Sociale Eortè e dal CFP Nazareno che lavoreranno in rete con altre agenzie formative e soggetti del Terzo Settore, portiamo quindi attività che normalmente sarebbero a carico della famiglia, extra-curriculari, all’interno delle mura delle scuole, con personale ed educatori in grado di comprendere i bisogni specifici degli adolescenti e favorire l’espressione di loro stessi. Ringrazio le scuole e i dirigenti scolastici per aver deciso di collaborare a questo progetto dal forte impatto educativo".

Assessora Tamara Calzolari:“Accanto alle progettualità all’interno delle scuole, siamo consapevoli che tante e tanti ragazzi più fragili e in difficoltà hanno bisogno di un aiuto e di un sostegno in più, per evitare che possano abbandonare il percorso scolastico o assumere comportamenti devianti. Con queste risorse, rafforziamo il progetto dell’Unione Terre d’Argine “Kombolela” specificamente su Carpi, per creare percorsi alternativi specifici e avere strumenti di prevenzione, in collaborazione con le famiglie, gli istituti scolastici e in rete con il momento dell’associazionismo e dello sport".

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    I dati
    Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
    Visite guidate sold out e interesse crescente per l’Aceto Balsamico Tradizionale, all’insegna del turismo internazionale
    Per i più piccoli
    Soffoca ingoiando un pistacchio, bambino di 18 mesi di Carpi salvato in videochiamata col 118
    Grazie alla manovra di disostruzione pediatrica spiegata ai genitori on line, il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare
    Volontariato
    Per realtà locali e associazioni, aperto il bando della Coop "Più vicini"
    L'anno scorso a beneficiarne sono stati quasi 700 progetti, proposti in collaborazione con altrettante realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente 250 mila euro.

    Curiosità

    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Per i più piccoli
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Sul podio anche Leonardo (46) e Lorenzo (43) tra i maschi, e Sofia (26) e Matilde (24) tra le femmine
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Curiosità
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Snoopy negli anni è stato vestito anche da stilisti famosi.
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena

    chiudi