Niente regime Iva per il no profit nel 2025
In merito alla decisione del Governo di non applicare il regime Iva alle associazioni del terzo settore, arriva la nota di Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice Regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna.
“Qualche tempo fa le associazioni del terzo settore avevano chiesto al Governo di spostare in avanti l’entrata in vigore del nuovo regime IVA per le associazioni sportive dilettantistiche e per gli enti del terzo settore - dichiara Tassinari -.
E’ stata Forza Italia a farsi portavoce di questa istanza e il nostro emendamento è stato accolto ed inserito nel decreto milleproroghe: per il 2025 le associazioni potranno continuare la loro attività senza dover aderire al regime Iva ordinario.
Questo cambiamento comporterebbe posanti costi ulteriori, in quanto sarebbero ritenute di carattere commerciale tutte le attività non rivolte esclusivamente agli associati.
Queste incombenze sarebbero non sopportabili economicamente per le associazioni senza scopo di lucro sportive e per quelle impegnate in ambito sociale, la cui opera a favore dei cittadini è indispensabile specialmente a tutela delle fasce più deboli.
Il rinvio di un anno non può essere un ‘calcio alla lattina’ ma deve essere un periodo da usare per definire una riforma che permetta di conciliare le esigenze diverse esigenze: da un lato la specificità del terzo settore e dell'associazionismo sportivo e dall’altro le richieste comunitarie in materia di Iva”.
Leggi anche: Dimensionamento scolastico, con il Decreto Milleproroghe il Governo fa un passo indietro sulla riforma
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.









































































