Ligabue (Pd): “Usiamo i soldi stanziati per il ponte sullo Stretto per la non autosufficienza”
BASSA - Pubblichiamo la nota di Loredana Ligabue, responsabile Welfare e Salute della Federazione modenese del Partito Democratico.
"Nella nostra Regione, nei nostri territori, conosciamo bene le difficoltà, i problemi che i caregiver devono affrontare, l’enorme bisogno di sostegno e di servizi.
Da tempo chiediamo, a fianco dell’azione regionale, una legge nazionale inclusiva ed equa per dare loro riconoscimenti concreti e consentire agli operatori dei servizi territoriali di impostare politiche adeguate.
Il Governo ha battuto un colpo con un emendamento alla legge di bilancio: togliere le poche risorse che, dalla finanziaria del 2017 costituiscono il Fondo nazionale Caregiver, per spostarle sul Fondo della non autosufficienza.
In sintesi per poter dire che si mettono due soldi in più per i non autosufficienti si cancella ogni risorsa a favore di chi se ne prende cura.
Ancora una volta assenza di politiche, di visione, di strategia, di priorità. Si gioca sulla vita di persone che vivono nella sofferenza e nel dolore, che chiedono riconoscimenti di ruolo, diritti nello svolgimento di funzioni essenziali per la continuità di cura alle persone care assistite, possibilità di conciliare la propria vita con la cura, con il lavoro, con lo studio.
In questa regione, nei nostri territori per primi in Italia, 10 anni fa abbiamo riconosciuto ruolo, diritti, messo in campo un tavolo di confronto con associazioni, operatori, rappresentanze sindacali dei pensionati, attivato risorse e sperimentazioni.
E su questa strada continueremo ad agire con serietà e responsabilità per rispondere alle giuste esigenze dei tanti caregiver che consentono a milioni di persone non autosufficienti di restare il più a lungo possibile in un contesto di vita, di relazioni, di affetti.
E a favore delle persone non autosufficienti continuiamo, con passione e determinazione, a chiedere al governo di fare scelte a favore dei più fragili.
Un esempio per tutti: usiamo i soldi stanziati per il ponte sullo Stretto per dare gambe alla legge di riforma delle politiche per la non autosufficienza per la quale il governo, sempre con partite di giro, si è limitato ad operazioni di mera facciata".
Leggi anche: Non autosufficienza e contrasto al gioco d’azzardo, ripartiti i fondi per lavorare sul territorio
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.