La Giunta di Cavezzo mette il turbo: per il 2025 una pioggia di interventi, manutenzioni e ricerca di fondi per nuove iniziative
La Giunta di Cavezzo mette il turbo, per il 2025 una pioggia di interventi, manutenzioni e ricerca di fondi per nuove iniziative. Nonostante un avvio caratterizzato dall'emergenza sanitaria per il caso Dengue, che ha portato nei mesi scorsi il paese a mettersi in stato di allerta, pur con tutto il buonsenso del caso, per il rischio epidemia, il neo sindaco Stefano Venturini e la sua grintosa Giunta a trazione Fratelli d'Italia non hanno mollato il colpo, e oggi presentano alla stampa un bilancio dei primi sei mesi di attività.
Confermato quello che era emerso a caldo, la scorsa primavera, sui conti del Comune: il decennio di Lisa Luppi (Pd) aveva lasciato un avanzo di bilancio di un milione di euro, ma anche tante voci di spesa da riempire e una amministrazione comunale da riorganizzare. A tempo di record è stato sistemato quello che era possibile sistemare, ma soprattutto si è costruito un rapporto di fiducia nuovo - cosa necessaria dopo un cambio di colore politico così radicale - prima con i 35 dipendenti comunali e poi coi cittadini. Che si sono trovati davanti un sindaco con molto senso pratico e pronto all'azione, uno che i volantini sulla Dengue li distribuiva di persona porta a porta e la domenica sera va di persona a transennare le buche pericolose: abitudini maturate nei tanti anni di lavoro come Vigili del fuoco e che Venturini pare non aver dimenticato.
Per il 2025 la principale sfida è far quadrare i conti: il tesoretto Luppi non si può spendere su tutte le voci, e quindi una parte va tenuto, ma soprattutto verranno meno oltre 600 mila di fondi dal taglio delle quote Aimag, dal taglio alle misure agevolative per l'Imu sisma, e dal venire meno delle risorse del fondo di solidarietà nazionale. Una batosta per tutti i Comuni, e Cavezzo non fa eccezione. Si punta a un forte piano di manutenzioni, e tra le idee, c'è anche quella di istituire una sorta di Umarell comunale che segua l'andamento dei cantieri
Spiega il sindaco Venturni:
"Come prima cosa abbiamo dovuto riorganizzare la macchina comunale perché era ingolfata per assenza di personale, ora con le nuove assunzioni si vede il cambio di marcia: abbiamo cominciato con i Lavori Pubblici, poi con la Demografia,e i tre nuovi cantonieri. A breve avremo anche un nuovo comandante di Polizia Locale. Con la manutenzione, il primo intervento è stato sulla palestra via Allende: era un cibo di muffa, è stato fatto un lavoro importante. Poi i collaudi statici e amministrativi che erano mancanti in alcuno edificio, e abbiamo ripristinato i presidi antincendio nelle scuole. Ora siamo a reperire fondi, ad esempio per gli ascensori disabili che sono stati montati male e stanno marcendo. Sistemeremo una cosa alla volta".
Eleonora Casari, vicesindaca e assessora all'Istruzione
"Noi siamo amministratori che lavorano per obiettivi e risultati. I cittadini lamentavano tanto il servizio dell'Anagrafe che perché per le risorse che aveva riceveva solamente su appuntamento, mentre noi siamo riusciti a riorganizzare il servizio introducendo una nuova posizione organizzativa e addirittura modificando l'area amministrativa creandone una nuova che abbiamo chiamato Area sei servizi alla persona siamo riusciti a dare ai cittadini la possibilità di accedere all'anagrafe e non solamente per le questioni un pochino più complesse ma anche attraverso l'accesso libero in giorni prestabiliti.
L'altra necessità che abbiamo notato è stata quella delle manutenzioni e della cura del paese: noi siamo arrivati che avevamo solamente due operai che potevano svolgere le funzioni di manutenzione e cura del verde pubblico e devo dire che in sei mesi siamo riusciti con l'ufficio personale a fare due bandi per operai e un bando per operaio-autista quindi ad oggi abbiamo oltre ai due già presenti, anche altri tre operai di cui uno autista che può sostituire il nostro autista del pulmino di scuolabus qualora fosse in malattia, insomma facendo risparmiare un ingente somma visto che le sostituzioni sono piuttosto onerose.
In questi sei mesi infatti c'è stato anche un bando per una posizione organizzativa dei lavori pubblici. Come diceva prima il sindaco, i lavori pubblici sono stati un pochino diciamo allo sbarco in questi mesi perché non avevano una posizione organizzativa che fosse del settore perché la precedente è andata via e non era stata sostituita-
Siamo riusciti anche a fare un bando per il nuovo comandante per sostituire Michelini che è andato in pensione durante l'estate e siamo inoltre riusciti a reperire un segretario perché erano diversi anni che il Comune non ne aveva uno e chiaramente per l'organizzazione del personale il segretario diventa una figura fondamentale di guida per tutti gli atti amministrativi che sono da fare.
Inoltre siamo riusciti nell'arco di questi sei mesi a fare una mobilità per i demografici perché siamo partiti dall'idea che per poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi come amministrazione per questi cinque anni era necessario riorganizzare la macchina amministrativa che era mal organizzata e carente di personale.
Un'altra azione che abbiamo compiuto per dare un po' una svolta è stato quello di garantire la nostra presenza, il nostro ascolto, il nostro dialogo con i cittadini. Noi siamo in amministrazione che siamo sempre presente qua in Comune quindi qualora i cittadini avessero bisogno noi ci siamo e in questi mesi abbiamo avuto modo di dialogare di confrontarci davvero con tutti, dai commercianti ai cittadini, agli anziani, i giovani, le famiglie siamo veramente a disposizione e le nostre scelte vanno sulla base di quello che emerge dal dialogo e dal confronto con i cittadini.
I cavezzesi alla luce di questi sei mesi credo possano dire di sapere dove trovarci e di sapere che possono contare sul nostro ascolto e sul dialogo con l'amministrazione".Federico Malavasi, assessore Lavori Pubblici e Urbanistica:
Per quanto ci riguarda soprattutto per i lavori pubblici oltre alla sicurezza e alle manutenzioni siamo partiti tra le prime opere con il risanamento della palestra di via Allende, che presentava una condizione di muffa anche poco igienica secondo noi. Per garantire l'utilizzo della palestra ci siamo mossi subito per affidare il servizio e ci siamo accorti che la situazione era ancora più grave rispetto a quella che pensavamo all'inizio, ma abbiamo comunque voluto arrivare fino in fondo per risolvere la problematica. Pensiamo, infatti, che una volta che si definisce di fare una manutenzione sia molto importante che queste venga fatta nei modi corretti per evitare che si ripresentino presto nuovi problemi.
Altro tema su cui ci siamo spesi molto sono le potature, perché ci sono delle situazioni molto gravi di piante non potate da diversi anni.
La situazione in via della Libertà è quella che ha subito attirato la nostra attenzione perchè in zona c'è un asilo e un parco dove i ragazzi vanno a giocare e pensiamo che se piante non potate possono creare anche delle delle problematiche soprattutto nelle condizioni di pericolosità create dagli ultimi eventi atmosferici
Abbiamo anche pensato - e porteremo a termine questa cosa - che le manutenzioni vanno seguite e una problematica che è sorta dovuta alla carenza di personale soprattutto per quanto riguarda i lavori pubblici è che una volta affidati ai lavori si fa fatica a seguirli, noi vorremmo definire una figura che possa seguire le manutenzioni per controllare che queste vengono fatte nel migliore dei modi e che una volta arrivati al risultato questo sia duraturo, e non che crei delle problematiche.
Abbiamo anche molte strade ammalorate, noi ci siamo spesi molto sulle manutenzioni e faccio un esempio, in primis via Casare che è una strada di traffico intenso quando abbiamo la chiusura di ponte Motta, e che da parecchi anni era stato trascurata. Siamo anche alla ricerca di possibili finanziamenti per poter ampliare la strada.
Poi la ricostruzione post sisma: abbiamo molti edifici che attualmente ricadono in questa categoria, i più grandi il Comune e l'ex scuole di Disvetro . Un altro edificio che invece si viene a sbloccare è l'ex sede municipale per cui abbiamo già avuto incontri con la Regione e abbiamo intenzione di proseguire con gli interventi.
Infine la ricerca dei fondi: attualmente il comune è privo di fondi propri per poter fare operazioni straordinarie e pensiamo che una formazione del personale sia utile per la ricerca e per partecipare alle gare pubbliche. Dobbiamo riprendere con la pianificazione del nuovo Pug e ci siamo già messi in moto per organizzare la nuova pianificazione.
Paola Cappi assessora bilancio
Sul fronte tributario abbiamo avviato il recupero crediti inevasi del Comune, che sono quelli che riguardano scuola, polizia municipale, tributi e Imu (questo è a capo dell'Ucman)
Grazie con al dialogo con famiglie, abbiamo già recuperato il 50% dei crediti scuola, mentre per gli importi più alti abbiamo concordato un piano di rientro con rate ad personam.
Dall'anno prossimo, però, pensiamo di pensiamo di cedere questi crediti a società di recupero crediti esterna, è sempre spiacevole andare di persona a batter cassa.
Per quanto riguarda il bilancio, quello del 2024 è stato già approvato, mentre il bilancio programmatico fino al 2027 è già prontoAlessia Trevisi, assessora allo Sport:
Anche nel settore sport e tempo libero sono stati riorganizzati gli uffici, per dare un interlocutore unico alle associazioni sportive. Una commissione pubblica spettacolo è stata istituita per eventi larga portata, quelli più di mille persone, ad esempio l'ultimo evento al Palazzetto con 1200 ragazzi
Da Halloween a oggi sono stati fatti più di 6 eventi, e abbiamo partecipato a i bandi per rivitalizzare centro urbani. Obiettivo: costruire la Casa dei Giovani e potenziare Strutture Sportive.

- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































