Concordia, attivata fototrappola mobile contro l’abbandono dei rifiuti
Con l’introduzione della Legge n. 137/2023, l’abbandono di rifiuti è diventato un reato penale, a conferma dell’importanza di tutelare il nostro ambiente.
𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟕 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 di Concordia 𝐞̀ 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐭𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐞, che potrà essere spostata trimestralmente tra le aree più critiche, individuate grazie a una precisa mappatura dei punti con maggiore frequenza di abbandono. Questo strumento permetterà di monitorare e sanzionare chi danneggia il territorio e di rendere la città un luogo più sicuro e vivibile per tutti.
Si tratta di un dispositivo di videosorveglianza digitale avanzata che può scattare foto o registrare video quando rilevano un presunto comportamento illecito. Le telecamere mobili e relativo servizio saranno in grado di operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo una vigilanza costante del territorio. Inoltre, le immagini e i video acquisiti rappresentano una fonte di prova inconfutabile delle violazioni commesse, facilitando l'identificazione dei trasgressori e l'erogazione delle sanzioni.
C’è tanto da fare sul contrasto all’abbandono rifiuti: è un problema che mina il decoro urbano, danneggia l’ambiente e mette a rischio la salute pubblica. È fondamentale promuovere l’educazione ambientale per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di comportamenti responsabili e sostenibili. Tuttavia, l’educazione da sola non basta: è indispensabile adottare misure di repressione efficaci, applicando sanzioni severe a chi viola le norme. Solo combinando prevenzione, attraverso la consapevolezza, e intervento, con controlli e multe adeguate, il territorio può essere tutelato e può essere garantito un futuro migliore per tutti.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.