Cavezzo, all’ufficio postale si possono chiedere e rinnovare i passaporti
CAVEZZO - A partire dallo scorso 5 dicembre, i cittadini di Cavezzo, così come quelli di altri comuni della Bassa modenese (l'elenco completo è disponibile a questo link) hanno la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso l’Ufficio Postale locale, senza più dover affrontare spostamenti verso la Questura. Questo nuovo servizio, parte integrante del Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale promosso dal Governo e da Poste Italiane, offrirà anche la comoda opzione di ricevere il passaporto direttamente a domicilio.
Commenta così il sindaco di Cavezzo Stefano Venturini: “È un importante passo avanti per semplificare la vita dei nostri cittadini. Con l’introduzione di questo servizio, puntiamo a ridurre le distanze burocratiche, offrendo un supporto concreto alle famiglie e a chi ha esigenze di viaggio. Siamo orgogliosi che il nostro Comune sia parte di questo progetto innovativo".
I cittadini potranno presentare la documentazione necessaria presso l’Ufficio Postale e, in alternativa, ricevere il passaporto a domicilio. Il Progetto Polis, che sarà implementato completamente entro il 2026, mira a favorire la coesione economica e sociale nei piccoli centri abitati, superando il digital divide e portando servizi essenziali direttamente sul territorio.
Parallelamente, Poste Italiane installerà una rete di ricarica per veicoli elettrici nel Comune, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Questo progetto prevede la realizzazione di stazioni di ricarica ad accesso pubblico che saranno posizionate in prossimità dell’Ufficio Postale o in altre aree individuate dall’amministrazione.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.