San Prospero è la capitale dell’uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
E' forse paragonabile a un'impresa sportiva di alto valore, quello che un gruppo di donne della Bassa ha saputo mettere in atto in questi mesi: delle vere e proprie campionesse dell'uncinetto nostrano si sono infatti riunite dalla metà di aprile fino a ottobre, con il meraviglioso (e un po' folle) intento di realizzare un albero di Natale, in grado di far impallidire certi addobbi delle grandi città. Già, perché l'abile drappello, capitanato da Chiara Rosta, è riuscito a confezionare oltre 3500 mattonelle in ventiquattro settimane, con circa un'ora di lavoro dedicata a ogni componente.
"Quattro chiacchiere, un dolcetto, i gomitoli e l'uncinetto in mano", racconta Chiara Rosta, "e il tempo volava. Ci trovavamo due o tre volte a settimana, a San Prospero, in una sala messa a disposizione dall'ex sindaco Sauro Borghi, al quale dobbiamo un grande ringraziamento per il sostegno dimostratoci. Eravamo dodici o tredici in loco, altre amiche ci mandavano le mattonelle cucite a casa". Insomma, un team tosto e coeso, al quale appartenevano donne di tutte le età. "Due signore sugli ottanta ci facevano i gomitoli", prosegue Rosta, "ma partecipavano anche persone più giovani, dai trentacinque ai cinquanta. Davvero un gruppo variegato: abbiamo persino ricevuto qualche mattonella da una bravissima bimba di nove anni".
L'albero realizzato a San Prospero si attesta come il più alto albero ad uncinetto della regione, ma compete con certi alberi europei capaci di arrivare a sedici metri. "Fare l'uncinetto aiuta la coordinazione, la mobilità e l'attenzione, è decisamente un'attività utile a tutte le età", afferma Chiara Rosta.
L'inaugurazione dell'albero di Natale è stata spostata a domenica 24 novembre: appuntamento davanti al Comune di San Prospero, alle ore 17.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.