PERSONE | Anna Mongiardo | Quando arte e sociale vanno di pari passo
di Francesca Monari
Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti ma ha fatto altro. Però l’interesse verso ogni forma d’arte le è rimasto e ne ha fatto un hobby a scopo sociale.
“L’arte di strada la seguo da sempre; anche adesso a 70 anni. Amo questi artisti perché lanciano importanti messaggi sociali nel contesto urbano. Seguo molti di loro ed alcuni li conosco personalmente. Tantissimi quelli che si affacciano in quel di Bologna! Il mese scorso, ho avuto il piacere e l’onore di seguire da vicino e documentare le fasi della creazione di due opere che l’artista ‘Sensoale’ ha realizzato in via del Pratello e via Pietralata a Bologna. Lei ha messo mano a cuore, pennello, rullo e colore; io ho documentato con foto le fasi creative da pubblicare sui miei canali social.
Il mio primo libro sulla Street Art, ovvero “Arte Avvolgibile, Bologna a modo mio. Visita guidata per gente distratta” è nato grazie a un incontro con studenti lavoratori stranieri che imparavano l’italiano attraverso l’associazione Bologna Connect.
Ho pensato di regalare loro un po’ del mio tempo accompagnandoli a visitare le vie più interessanti della città, dove si poteva osservare meglio la street art di Bologna: quella sulle serrande si avvolge e si svolge. E quando si svolge, come per magia, appare un dipinto.
Per loro ho studiato un percorso ben preciso con partenza da Via Azzo Gardino, poi Piazza Azzarita, ancora Via San Felice e Via del Pratello. Et voilà, il libro ha preso forma. L’entusiasmo della casa editrice Damster è stato immediato come pure quello dell’associazione culturale no profit Succedesoloabologna, che si occupa di valorizzare e promuovere la cultura e il patrimonio artistico di Bologna, che mi ha rincuorato apprezzando e ritenendo il mio lavoro originale.
Al secondo libro su questa arte alternativa, sto lavorando ora. Mi è stato commissionato dalla “Dopo di noi”, una Fondazione che guida i familiari nella graduale costruzione di un Progetto di Vita per le persone con disabilità.
Non mi dedico solo alla Street Art ma scrivo anche gialli e, come capita a chi scrive, ho scritto racconti per varie antologie. L'ultima è Sound Crime con un racconto noir su Lucio Dalla”.
A muovere le persone, sono sì le passioni, ma anche le buone azioni.
L'artista dell’immagine di copertina è c_ska_art. L'immagine si trova nel ghetto ebraico.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging














































































