ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
di Francesca Monari
L’Artoteca di Cavriago, una vivace località della pianura padana ad un’oretta dalla Bassa modenese, è situata presso il centro cultura Multiplo: un luogo in cui nuove idee e innovative proposte nascono per stare al passo con una cultura che si rinnova.
Ed è proprio in quest’ottica che è nata la prima artoteca pubblica dell’Emilia Romagna. Un servizio all’avanguardia che permette ai cittadini di prendere in prestito opere d’arte, proprio come si fa con i libri in una biblioteca.
Litografie, stampe realizzate con la tecnica dell'acquaforte, opere incise in rilievo mediante la tecnica della xilografia, fotografie d’autore, tavole originali di fumetti e illustrazioni per bambini sono le opere disponibili al prestito. Fino a due opere per un massimo di 45 giorni.
L’Artoteca non si limita al prestito di opere d’arte ma offre anche: libri, cataloghi, DVD e riviste sull’arte contemporanea. In questo modo l’arte è resa accessibile a tutti.
Per accedere è necessario iscriversi al servizio compilando un modulo disponibile sul sito del Comune di Cavriago. 32 le ore di apertura settimanali.
Vuoi diventare un autore di Artoteca? Presenta al Comitato Scientifico la tua proposta di adesione! Il Comitato si riunirà tre volte all’anno per scegliere i nuovi artisti da inserire in catalogo.
Aprire un’artoteca è facile: “L'arte in prestito. Fare un'artoteca è facile. Idee e progetti sostenibili di divulgazione dell'arte contemporanea per adulti e bambini". Questo libro, realizzato dal Comune di Reggio Emilia e Multiplo, racconta le esperienze di chi ha dato il via a un servizio ancora poco conosciuto ma estremamente importante e innovativo, peraltro, già presente in molte biblioteche europee.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.











































































