Andrea Galli (Rete Civica) su bus Seta ad idrogeno: “La molecola è esplosiva e le emissioni zero non credibili”
MODENA - "L'investimento da 6,6 milioni di euro da parte di Seta per l’acquisto di 12 bus alimentati ad idrogeno con relativa realizzazione di un impianto di stoccaggio e rifornimento di idrogeno, lascia quantomeno perplessi, sia per la portata dell'investimento, sia per le ricadute ambientali, sia per la sicurezza stessa del progetto".
A dichiararlo è Andrea Galli, candidato nella Lista Ugolini presidente alle elezioni regionali di novembre, che aggiunge: "Ovviamente Seta garantisce che il sistema a propulsione dei nuovi mezzi è perfettamente sicuro, ma, come ci spiegano gli esperti, la molecola dell'idrogeno è infatti altamente esplosiva e confinarla in un serbatoio è tutt'altro che banale.
Abbiamo tutti negli occhi le immagini degli autobus incendiati nei mesi scorsi, dovesse accadere coi nuovi mezzi sarebbe una catastrofe. Non solo. Solitamente l'idrogeno si produce da CH4, con produzione di CO2, quindi la retorica delle emissioni zero sarebbe assolutamente non credibile. Infine il dato strettamente economico: oggi sappiamo la situazione drammatica in cui versa l'azienda di trasporto pubblica.
Nel cosiddetto piano di rilancio che l'amministrazione di Modena ha preteso, Seta ha confermato che non può permettersi di alzare il compenso degli autisti e questo crea un effetto domino di difficile soluzione rispetto alla qualità del servizio.
Ebbene, in questo contesto davvero la priorità è investire 6,6 milioni in 12 bus a idrogeno, coi limiti ai quali facevo cenno. L'impressione è che si voglia, ancora una volta, nascondere la gravità della situazione con operazioni spot che - invece di aiutare a trovare soluzioni - aggravano ulteriormente il problema".
Leggi anche: Progetto idrogeno, proseguono i lavori per realizzare il distributore che rifornirà di energia green i bus di Seta
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni