Affluenza dimezzata alle Regionali 2024, picco nella Romagna alluvionata
Il dato definitivo dell'affluenza alle urne alle 12:00 per le elezioni regionali in Emilia-Romagna si attesta all'11,57%, poco meno della metà rispetto allo stesso orario delle elezioni precedenti di gennaio 2020 (23,44%), quando il voto si svolse in un'unica giornata. Nella provincia di Modena ha votato l'11,55% degli aventi diritto, con il picco nella Bassa del 13,33% di Camposanto e l'affluenza minima del 9,26% a Cavezzo.
In tutta l'Emilia-Romagna la provincia con il tasso di partecipazione più elevato è risultata Ravenna, con un'affluenza del 13,14%, probabilmente incentivata dalla presenza del candidato del centrosinistra, De Pascale, che è anche il sindaco e presidente della Provincia. Seguono Bologna con il 13,06% e Reggio Emilia con l'11,59%.
Invece, Rimini si aggiudica il "primato" negativo con un'affluenza dell'8,95%. Tuttavia, il Comune di Bologna registra un'affluenza superiore alla media, arrivando al 13,68%, così come la maggior parte delle città capoluogo di provincia.
In generale, l'affluenza è bassa in tutta l'Emilia-Romagna, ma i Comuni maggiormente colpiti dalle recenti alluvioni presentano percentuali di partecipazione lievemente superiori alla media regionale, fissata all'11,57%, e in forte calo rispetto alle regionali del 2020.
Ad esempio, a Bagnacavallo (provincia di Ravenna), l'affluenza ha raggiunto il 14,4%, mentre nella frazione di Traversara, gravemente colpita dalle alluvioni negli ultimi anni, la partecipazione è stata del 15,4%. A Faenza, l'affluenza si è attestata al 13,57%.
Anche i Comuni della provincia di Bologna, come Pianoro (12,86%) e San Lazzaro di Savena (13,82%), colpiti dall'ultima ondata di maltempo, registrano un'affluenza superiore alla media.
LEGGI ANCHE
Elezioni Emilia-Romagna, una poltrona per quattro: ecco tutti i candidati nel modenese
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































