Maltempo. Giovanni Bertoldi (Lega): assurdo chiudere le scuole sabato 19 ottobre
MODENA E PROVINCIA - Pubblichiamo la nota di Giovanni Bertoldi, candidato Lega alle elezioni regionali dell'Emilia Romagna, sulla chiusura di tutte le scuole di ordine e grado in buona parte dei comuni della Provincia di Modena.
"Questo dimostra che oramai il nostro territorio prende ordini da Bologna che ha interesse a relegare la città di Modena a semplice periferia del territorio metropolitano di Bologna - spiega Giovanni Bertoldi Candidato Lega alle elezioni regionali dell'Emilia Romagna - Le previsioni davano fenomeni meteorologici intensi a partire dalle 13 orario in cui le lezioni finiscono. Per cui gli studenti potevano benissimo seguire regolarmente le lezioni.
Ma questo insensato provvedimento dimostra la preoccupazione dell’amministrazione per la situazione di precarietà e insicurezza in cui versa il nodo idraulico modenese. Incuria, scarsa manutenzione del territorio montano e dei suoi piccoli corsi d’acqua che si incanalano nel Secchia e nel Panaro, impermeabilizzazione eccessiva del territorio, fossi e canali tombati, scarsa gestione degli impianti fognari, incapacità da parte della Regione di spendere gli ingenti fondi che arrivano da Roma (come certificato da una recentissima sentenza della Corte dei Conti): tutto questo fa sì che in qualunque momento Modena possa finire sott’acqua con rischi gravi per l’incolumità dei suoi cittadini e conseguenze economiche disastrose.
Nell’ultimo periodo gli amministratori locali del PD si sono lasciati perdere la grande opportunità del PNRR, per mettere definitivamente in sicurezza il territorio, perché hanno preferito spendere questi fondi in tanti piccoli interventi che non avevano nessun vero carattere di urgenza, né erano essenziali.
La carenza di un vero progetto integrato di gestione del territorio palesa tutta la grande responsabilità politica del PD e dimostra come certi toni trionfalistici sugli interventi idraulici eseguiti fossero del tutto fuori luogo".
Leggi anche: Allerta rossa, scuole chiuse sabato 19 ottobre
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni