Le storie, gli aneddoti e i segreti del fotografo delle star: Claudio Porcarelli si racconta a Cinevalley
Dei più grandi racconta che più sono grandi, più sono semplici, quasi modesti, sempre gentili. E lui stesso è così: tra i più grandi fotografi italiani, semplice, quasi modesto, sempre gentile, si schernisce quando gli si dice che lui non "fa le foto" ai personaggi famosi, lui i personaggi famosi li immortala, letteralmente, non per sinonimo. Sono infatti di Claudio Porcarelli le immagini più iconiche dei Vip che abbiamo in memoria, rese immortali: Adriano Celentano, Vittorio Gassmann, Sofia Loren, Monica Bellucci ma anche Roul Bova, Jovanotti, Giovanna Mezzogiorno. Eccetera eccetera.
Le storie, gli aneddoti e i segreti del fotografo delle star: Claudio Porcarelli si è raccontato a Cinevalley nel corso dell'incontro a lui dedicato in auditorium sabato mattina, nel corso della kermesse che rende omaggio al cinema italiano.
Mentre su via Mazzini sono esposte in sospensione aerea alcune delle sue migliori foto visibili a tutti, il pubblico in auditorium era composto tutto da fotografi, e a loro Porcarelli si è raccontato a cuore aperto, anche perché restare sulla cresta dell'onda per 40anni non è da tutti, e non conta solo essere bravo e creativo. E' anche questione di saper rapportarsi con le persone, con gli attori e le attrici, con professionisti e parvenu, agenti e direttori dei giornali.
Porcarelli ha raccontato come mette a loro agio le persone fotografate, come pensa a costruire una immagine precisa nelle foto posate o come occorre improvvisare quando hai solo pochi attimi per il tuo clic, come accade sul red carpet del Festival del Cinema. Con alcuni ha costruito una vera e propria amicizia, come con Carlo Verdone, di altre è rimasto abbacinato da cotanta bellezza, come con Ornella Muti.
Le foto a cui è più affezionato sono quelle che non hanno mai visto la luce, perchè bocciate dagli agenti: una di Jennifer Lopez che fa un palloncino col bubble gum, l'altra di Luciano Pavarotti nella sua importante mole assiepato su un divanetto.
Un consiglio agli appassionati? "Fotografare sempre, portarsi sempre dietro la macchina fotografica: la fotografia è come uno sport, va praticato, ci si deve allenare sempre"
La nostra videointervista a Claudio Porcarelli

LEGGI ANCHE
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.