Infermieri aggrediti a Baggiovara, Platis (FI): “Equiparare personale sanitario a rappresentanti dello Stato”
Nota stampa di Antonio Platis, vicecoordinatore regionale di Forza Italia e candidato alle prossime elezioni regionali, in merito alla recente aggressione ai danni di due infermieri all'ospedale di Baggiovara:
“Siamo vicini al personale sanitario aggredito e che subito ha avuto il coraggio di denunciare. Quanto accaduto a Baggiovara è sintomo di un ulteriore innalzamento del livello di aggressività da parte di persone che non sono malati o parenti ma semplicemente dei delinquenti e che come tali vanno trattati. Agire in maniera premeditata e squadrista all’interno di un reparto nei confronti di un infermiere rappresenta un fatto di una gravita inaudita che va condannato non solo nelle sedi giudiziarie, ma anche in quella pubblica ed istituzionale.
Siamo soddisfatti rispetto a quella che potrebbe essere uno dei primi casi di applicazione della normativa Nordio sull’aggravante per le aggressioni a personale sanitario, che potrebbe portare, in caso come questi, ad una pena di 4 anni, così come condividiamo la proposta di un controllo più rigoroso degli accessi dei visitatori alle strutture sanitarie e il rafforzamento dei sistemi di vigilanza, ma la prevenzione e il contrasto ad episodi come questi vanno affrontati in una prospettiva più ampia.
La violenza contro i professionisti sanitari deve essere vista come un attacco a figure che rappresentano e incarnano lo Stato, al pari di insegnanti, agenti delle forze dell’ordine o altri funzionari pubblici. Entrare in un ospedale ed aggredire il personale dovrebbe valere come entrare in un commissariato e aggredire un agente. Su questo fronte servirebbe una reazione corale di cittadini, istituzioni e rappresentanti sindacali e organi di governo regionale e nazionale affinché si rafforzi il valore di queste figure nonché il rispetto e la fiducia. Se eletto in regione sarà una delle mie prime proposte in agenda".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.