Energica Motor Company di Soliera in liquidazione, la sindaca Bagni: “Tutelare i lavoratori e le loro famiglie”
SOLIERA - Nota stampa della sindaca di Soliera, Caterina Bagni, in merito alla crisi dell'azienda Energica Motor Company:
“Con la decisione da parte di Energica Motor Company spa di accedere alla liquidazione giudiziale si apre una fase nuova da percorrere con coraggio e determinazione. Soliera è da sempre una realtà ben inserita nel comparto della Motor Valley emiliana, con una spiccata attitudine verso la ricerca e l’innovazione, e vuole continuare ad esserlo. Insieme con la Regione Emilia-Romagna e nello specifico con l’assessore allo sviluppo economico Vincenzo Colla, anche il Comune di Soliera ha fatto pienamente la sua parte in queste giornate difficili, partecipando a tutti i tavoli di crisi, attivati quando l’azienda ha comunicato lo stato di pesante difficoltà finanziaria.
Purtroppo le trattative per trovare nuovi investitori in poco tempo non sono state coronate da successo. Ora per la comunità solierese sono due le priorità: tutelare i circa 50 lavoratori e le loro famiglie con adeguati ammortizzatori, tenuto conto che si tratta di lavoratori con un livello di specializzazione decisamente rilevante, e lavorare fin da subito per cercare imprenditori interessati a dare continuità produttiva ai prodotti dell’azienda. Il settore della mobilità elettrica ad elevate prestazioni è un settore che guarda al futuro. Per questo ha grande valore imprenditoriale. Ma come ogni attività imprenditoriale che scommette sul nuovo, essa è maggiormente soggetta agli andamenti del mercato, che peraltro negli ultimi mesi è stato caratterizzato da una flessione dell’intera filiera automotive. Ma vale la pena insistere, se pensiamo all’alta qualificazione della forza-lavoro, anch’essa proiettata al futuro con una media di età attestata tra i 28 e i 35 anni. Il Comune di Soliera seguirà attentamente tutte le fasi future".
- Crisi Energica Motor Company di Soliera, Gasparini (Pd): “Si tutelino lavoratori e azienda importante per l’innovazione sostenibile”
- Fiom Cgil su crisi Energica Motor Company Soliera: inaccettabile rinvio dell’azienda
- Energica Motor Company di Soliera: tavolo in Regione, a rischio il futuro produttivo e dei lavoratori
- Sciopero e presidio dei lavoratori alla Energica Motor Company di Soliera
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.