Domenica 20 ottobre al Teatro San Carlo di Modena il concerto “Il Violoncello secondo J. S. Bach: Nuove scritture”
Domenica 20 ottobre alle 17.30, Grandezze & Meraviglie al Teatro San Carlo di Modena presenta il concerto “Il Violoncello secondo J. S. Bach: Nuove scritture”, con i talenti dell’Ensemble Armoniosa. Il programma propone le Suites III e V per violoncello solo, capolavori di Johann Sebastian Bach, arricchite nella struttura ritmico-contrappuntistica dalle trascrizioni originali di Michele Barchi, che con passione e vitalità valorizzano l’interazione tra la linea melodica del violoncello e il sostegno armonico del basso continuo.
A interpretare questi brani sono due violoncelli a cinque corde e il clavicembalo con lo stesso Michele Barchi. Il violoncello moderno ha quattro corde mentre il violoncello barocco aveva spesso una quinta corda che aggiungeva cantabilità. Accanto a queste nuove creazioni, il concerto include la Sonata n. 2 op. 5 in RE minore di Francesco Geminiani, la Sonata in SOL maggiore n. 4 op. 2 di Piero Antonio Locatelli e la Sonata in SOL maggiore n. 2 op. 1 di Martin Berteau, offrendo così un panorama variegato del repertorio barocco per violoncello e continuo.
Michele Barchi, tra i cembalisti più apprezzati, si è esibito come solista con ensemble di prestigio, fra i quali il Giardino Armonico, l’Ensemble 415, e con direttori quali Claudio Abbado e Riccardo Muti. Ha partecipato a innumerevoli registrazioni discografiche, tra le quali spiccano alcuni cd della Bach Edition della Teldec. Accanto all’esecuzione musicale, spicca la sua abilità nella composizione “all’antica” e la cura del suono dei suoi strumenti, messi a punto da lui stesso.
Ensemble Armoniosa è stato fondato nel 2012, prendendo vita dalle esperienze artistiche e culturali maturate all’interno dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia della Diocesi di Asti, grazie all’iniziativa di Francesco e Stefano Cerrato, Marco Demaria, Daniele Ferretti e Michele Barchi. L’ensemble si propone di rappresentare un’eccellenza nel panorama musicale internazionale, adottando un metodo di studio e di lavoro rigoroso in merito allo stile e all’interpretazione. La scelta di utilizzare strumenti originali d’epoca consente all’ensemble di ottenere la migliore resa sonora e di applicare una vera interpretazione filologica. Armoniosa ha collaborato con il rinomato direttore Reinhard Goebel, partecipando a un corso superiore presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo durante l’Anno Accademico 2013/2014.
Biglietti a € 15, riduzioni a € 10 / 5 / 2
Informazioni e prenotazioni Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413
Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Bologna, Diocesi di Modena e Nonantola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola.
INFORMAZIONI - sito internet: www.grandezzemeraviglie.it
e-mail: info@grandezzemeraviglie.it; Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































