Dodici Morelli, una piccola comunità dove la Pro Loco “Tiramola” con i suoi 40 volontari organizza tanti eventi
Dodici Morelli è una piccola frazione del comune di Cento, in provincia di Ferrara, di appena 2300 abitanti, dove il volontariato è molto attivo ed organizza eventi tutto l’anno che rendono viva la piccola comunità richiamando anche tante persone da fuori.
Tra le associazioni che lavorano all’organizzazione delle iniziative, c’è la Pro Loco ‘Tiramola’, nome curioso che affonda le sue radici nel passato.
“La scelta di chiamare la Pro Loco ‘Tiramola’ non è casuale – spiega il presidente Matteo Malaguti 46 anni, da sempre impegnato nell’associazionismo -. La storia narra che i due quartieri in cui è divisa la frazione litigarono per decidere dove costruire la chiesa. Fu il Vescovo a dirimere la lite invitando i due quartieri a smettere con questo ‘tiramola’. Da allora i suoi abitanti chiamano ironicamente la frazione di Dodici Morelli ‘Tiramola’ e noi abbiamo voluto dare alla Pro Loco questo nome. La nostra realtà nasce nel 2019 dalla fusione di due associazioni culturali, con l’obiettivo di realizzare iniziative per animare la frazione. A causa della pandemia, nei mesi seguenti alla costituzione della Pro Loco, siamo riusciti a realizzare pochi eventi, ma dal 2021 sono state riprese tutte le iniziative che rendono particolarmente viva la frazione. Attualmente la Pro Loco conta circa 80 soci e una quarantina di volontari”.
A proposito di eventi, quello sicuramente più conosciuto è la tradizionale Sagra della Polenta. Quest’anno è in programma i giorni 8-9-10 e 15-16-17 novembre presso il campo sportivo ‘Govoni’, un appuntamento imperdibile per capire come semplice farina di mais si trasforma in piatti deliziosi.
<Fino al 2022 la sagra si è tenuta presso la sala polivalente parrocchiale – ricorda Malaguti -, poi a causa di una grandinata la struttura è stata danneggiata. Dal 2023 abbiamo dovuto trovare una location diversa. Presso il campo sportivo ‘Govoni’ è stata realizzata una tensostruttura riscaldata con circa 220 posti a sedere. Il menù, preparato dai nostri volontari, ha come protagonista la polenta che viene arricchita con i classici condimenti del territorio come salsiccia e fagioli, ragù, formaggi, maiale, baccalà, funghi e cinghiale. La polenta è servita tenera, fritta e arrostita e viene preparata al momento, partendo dalla farina fresca, quindi non precotta. Oltre alla polenta, il menù prevede anche primi tradizionali e dolci, preparati quasi tutti dai nostri volontari, tra i quali spicca la polenta fritta abbinata alla famosa crema alle nocciole”.
La Sagra della Polenta è sicuramente l’evento di punta, ma la Pro Loco ne organizza tanti altri, pensati per i più piccoli ma non solo.
<Tra le iniziative c’è il Carnevale in Rosa per i bambini, che quest’anno si è tenuto in notturna, I Babbi Natale a scuola, Il Concerto di Natale, La Befana, il Tiramolla By Night, evento che coniuga musica, divertimento e golosità, la Festa della birra, solo per citarne alcuni – spiega Malaguti -. Tra pochi giorni avremo la Festa di Halloween. L’anno scorso tantissimi bambini parteciparono. Il programma prevede per giovedì 31 ottobre, ritrovo alle ore 17.30 in piazza con la nostra trucca bimbi e partenza per le vie del paese per il ‘Dolcetto o scherzetto’. Al ritorno sarà presente il nostro famoso trenino delle ocarine e una merenda per tutti i bambini>.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.















































































