Bomporto, Cantina della Volta e Pasticceria Giamberlano presentano il Panettone modenese “Spaziale”
Si rinnova anche quest’anno il connubio tra le bollicine del Mattaglio Brut con l’impasto realizzato con il lievito madre e a lunga lievitazione dalla pasticceria Giamberlano per la realizzazione dell’esclusivo Panettone “Spaziale” della cantina di Bomporto. Presentazione ufficiale martedì 29 ottobre presso l’enoteca dell’Antica Salumeria e Macelleria Notari di Rubiera
È diventata una golosa tradizione, quella che ormai dal 2021 vede due artigiani del territorio modenese unire le proprie forze per dar vita al dolce per eccellenza delle festività natalizie. Anche quest’anno Cantina della Volta, realtà di riferimento nella produzione di spumanti di grande qualità con sede a Bomporto in provincia di Modena, e la pasticceria Giamberlano di Pavullo, guidata dal maestro pasticcere Valter Tagliazucchi, delizieranno i palati più esigenti e gourmet con il Panettone artigianale “Spaziale”, aromatizzato al Mattaglio Brut Metodo Classico.
“Ogni anno, quando arriva quel momento dell’anno nel quale cominciamo a pensare al nostro panettone, non vediamo l’ora di confrontarci con chi, come noi, considera la qualità un requisito fondamentale del proprio lavoro” spiega Angela Sini, Amministratore Delegato di Cantina della Volta. “Il laboratorio del maestro Valter Tagliazucchi si trova vicino alle nostre vigne di alta collina, dalle quali raccogliamo le uve per realizzare il nostro spumante Mattaglio Brut Metodo Classico ed è proprio questa vicinanza, sia territoriale sia di ideali professionali, che ci porta a collaborare in modo fruttuoso ormai da anni. Valter Tagliazucchi ogni volta riesce a realizzare una splendida e originale interpretazione del dolce natalizio per eccellenza”.
Il Mattaglio Brut Metodo Classico è ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero che vengono allevate nel vigneto collinare di Riccò di Serramazzoni, a 650 metri di altitudine sul versante modenese dell’Appenino tosco-emiliano. A poca distanza, a Pavullo, si trova anche la pasticceria Giamberlano, nata nel 1971, e condotta con passione e maestria autenticamente artigianale da Valter Tagliazucchi. Dal loro connubio è nato il Panettone “Spaziale”, elaborato con lievito madre e con una farcitura aromatizzata con lo spumante Mattaglio Brut.
“Siamo sempre molto contenti e felicemente eccitati di continuare ogni anno a unire due eccellenze delle nostre colline” afferma Stella Tagliazucchi, responsabile commerciale del Giamberlano. “Il connubio tra i nostri panettoni e l’eleganza delle bollicine che nascono nel nostro territorio rappresenta la certezza di dare origine a una vera delizia artigianale”.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni