Modena, tutto pronto per la giornata dello Uisp Day in programma domenica 22 settembre
È tutto pronto per Uisp Day, una giornata pensata per promuovere lo sport e la socialità alla cittadinanza attraverso lo slogan #sportpertutti. Domani, domenica 22 settembre, il comitato territoriale Uisp Modena ha organizzato un’intera giornata di festa, solidarietà, riflessione a tutto tondo, di cui saranno parte integrante spazi sportivi, momenti di approfondimento, postazioni di convivialità ma soprattutto un’apertura totale a tutti i cittadini con qualsiasi abilità. L’appuntamento è dunque per domenica 22 settembre al Parco Novi Sad dalle 10 alle 18, anche se il via ufficiale è stato dato col prologo alla Tenda di sabato 21 settembre con la conferenza “La cooperazione come missione”.
Davanti alle tribune del grande spazio verde a ridosso del Foro Boario, saranno allestite oltre 20 aree sportive. Dal tiro con l’arco al bowling, per passare a ciclismo, pallacanestro, danza aerea, scherma, arrampicata, pallavolo, fitness col Progetto Benessere Uisp Modena, calcio, ginnastica artistica e ritmica, tennis, calisthenics, discipline orientali, pattinaggio, badminton, yoga, rapatennis, golf, e poi nuoto alle Piscine Dogali e pallamano al PalaMolza. Insieme a questo la grande attrazione del volo panoramico vincolato in mongolfiera al pomeriggio.
Uisp Day sarà anche un contenitore di attività e di storie, tra questi il contenitore più inclusivo è quello di UISP DAY ABILITY: all’interno di Uisp Day si svolgerà infatti “Abilità in Azione”, l’annuale festa di Insieme Si Può e del Comitato Paralimpico Italiano che coinvolgerà tutti gli atleti o le persone con disabilità nelle postazioni sportive di UISP DAY ma anche in postazioni molto diverse come quella con animali o in varie attività di benessere. Per tutto il giorno sarà poi presente e attiva l’area UISP DAY PLAY gestita da World Child con proposte che varieranno di ora in ora. Infine, accanto alle attività sportive e ludiche nella centralità del parco, è previsto un ultimo contenitore, ovvero UISP DAY SOCIAL, un ciclo di conferenze che si terrà alla Tenda di fianco al Pala Molza iniziato sabato e che proseguirà oggi, domenica, alle 9:30 con la conferenza “Diversità, genere, inclusione” e alle 15 con la conferenza “Se l’azzardo è sulla maglia: sport e scommesse, attrazione pericolosa”. Tra i partner istituzionali Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Modena, Soroptimist Modena e Ufficio Scolastico Regionale, prezioso l’aiuto di Bper Banca, Coop Alleanza 3.0 e il Gruppo Hera – partner per la sostenibilità – che metterà a disposizione, oltre al servizio di spazzamento e raccolta differenziata, anche un gazebo con infopoint e un laboratorio creativo di riuso con distribuzione gadget al pomeriggio.
Uisp Day è un’iniziativa all’interno del progetto “Uisp in viaggio – Sport, salidarietà, salute” realizzata da Uisp Modena, Uisp Modena Solidarietà e Comitato Paralimpico (Cip) con anche il contributo di Insieme Si Può, Gulliver, Anffas, Labeerinto, Figurella, Caseificio Reggiani e Krycar Suzuki, con la collaborazione di Decathlon, Croce Rossa Italiana, Gli Amici del Cuore di Modena, Gruppo Interforze, ItalVeneta Didattica.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.












































































