Modena, domenica 22 settembre ultimo giorno del DIG Festival con Corrado Formigli e il concerto del cantautore texano Micah P. Hinson
Domenica 22 settembre, ultima giornata di festival, DIG continua a scavare in profondità con numerosi momenti di approfondimento. Uno di questi è dedicato ai podcast che negli anni scorsi hanno avuto il merito di avere riscattato la memoria di persone e fatti che molti noi avevano dimenticato. Nel corso dell'incontro "Quando i podcast riavvolgono la memoria storica" - con Andrea de Cesco (giornalista e direttrice editoriale della formazione Chora e Will), Francesca Zanni (giornalista e podcaster), Anna Dainelli (giornalista), Dario De Santis (storico della scienza) - viene data voce a persone che hanno lavorato a tre podcast di questo tipo: storie di donne o uomini scomodi, storie di cronaca nera, storie di scandali o di malaffare. Si parlerà del silenzio che per anni ha avvolto l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, si scaverà nei meandri delle colpe e delle responsabilità della strage della stazione di Bologna, e si discuterà della vicenda di Franco Mastrogiovanni, maestro elementare che il 4 agosto 2009 morì nel reparto psichiatrico di un ospedale in provincia di Salerno dopo essere stato legato a un letto per più di 87 ore in seguito a un TSO (Collegio San Carlo, Sala Verde, dalle 11.30).
Uno degli incontri del pomeriggio sarà guidato dallo scrittore Matteo Nucci: "Alle origini dell'emozione: descrivere i fatti. Ernest Hemingway e il giornalismo". Non tutti sanno che fu principalmente grazie alla lezione imparata nelle redazioni dei giornali e grazie agli insegnamenti generosi e semplici dei cronisti più anziani che Hemingway imparò a confrontarsi con i fatti, a scavare nella realtà, per raccontare non le emozioni ma ciò che suscita le emozioni. Molti dei celebri capisaldi della scrittura hemingwayana affondano le proprie radici nel duro lavoro del cronista. Una su tutte: scrivere soltanto di ciò che si conosce (Complesso di San Paolo, Cortile del Leccio, dalle 18.00).
Domenica 22 seettembre sarà anche la giornata dei film premiati ai DIG Awards, che verranno proiettati al Cinema Astra a partire dalle 14.
La chiusura della X edizione di DIG Festival Modena è invece tutta per il cantautore texano Micah P. Hinson, nome di culto della scena folk e alternative country-rock d'oltreoceano, che domenica sera alle 21 riempie con la sacralità della sua musica la venue unica della Chiesa di San Carlo. Ispirato da artisti come Sonic Youth, Dinosaur Jr e The Cure, Hinson ha iniziato a registrare i primi demo che hanno attirato da subito l'interesse di molte label. L'ultimo album di Micah P. Hinson, I Lie To You, uscito a dicembre 2022 per Ponderosa Music Records è il risultato di cinque giorni e cinque notti di registrazione in una stanza spoglia e di un lavoro di produzione accuratissimo (Domenica 22 settembre alle 21.00 presso la Chiesa San Carlo, biglietti in vendita sul sito https://dig-awards.org/ nella sezione "concerti").
Il programma completo è consultabile sul sito dig-awards.org
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































