Mirandola, corso gratuito di parent training per genitori di bambini con disturbo autistico
Parte a Mirandola un corso di formazione e sostegno per i genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico.
L’iniziativa è di InTandem, la cooperativa sociale aderente a Confcooperative Terre d’Emilia creata nove anni fa da tre giovani educatori modenesi per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e offrire alle persone autistiche una terapia basata sul metodo Aba (Applied Behavior Analysis, in italiano analisi comportamentale applicata).
Il percorso è gratuito e consiste in otto incontri per gruppi composti al massimo da quindici caregiver di bambini e bambine nello spettro autistico; gli incontri, della durata di due ore, si terranno il sabato a partire dal 5 ottobre. Per iscriversi c’è tempo fino a sabato 28 settembre.
«È un'opportunità per crescere come caregiver e condividere esperienze con altre persone che affrontano le stesse difficoltà – spiega il presidente di InTandem Luca Bompani, laureato in psicologia cognitiva applicata e assistente alla terapia (una figura innovativa introdotta da InTandem per ascoltare le esigenze delle famiglie e accompagnarle durante il percorso) - Insegneremo a comprendere meglio i bisogni e le necessità del bambino o bambina, imparando a gestire i comportamenti problematici e affrontare l'autismo con più consapevolezza. Vogliamo aiutare i genitori a vivere al meglio e in serenità il rapporto con il loro bambino o bambina, così da migliorare la loro qualità della vita. Inoltre, daremo la possibilità di entrare a far parte di una rete di supporto composta da altri caregiver e professionisti».
Info e iscrizioni: www.intandem.it; carlotta.casacci@intandem.it; tel 375 5047950
Ricordiamo che InTandem gestisce inCentro, una struttura multifunzionale aperta due anni fa a Mirandola e specializzata in interventi per bambini e ragazzi autistici.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.