Animali invasivi, la ricerca di un gruppo di studenti di Bomporto
BOMPORTO- Alessio De Martino, ventenne di Bomporto, è uno studente di Biologia: precisamente in ambito “entomologico”, la scienza che studia gli artropodi e quindi insetti, aracnidi, crostacei.
"Da diversi anni in Italia sono arrivati molti animali invasivi, sicuramente avrete sentito parlare del granchio blu, e come lui anche una specie di mantide aliena chiamata “Mantide asiatica gigante” che negli ultimi 2 anni ha colonizzato anche il nostro paese, Bomporto, così come gran parte dell’Italia- spiega Alessio- Io e una squadra di ricercatori stiamo studiando e raccogliendo dati su questa specie per identificare i danni, già numerosi, che causano al nostro ricco ecosistema, ma non possiamo fare tutto da soli, ed è per questo che chiedo il vostro aiuto e contribuire, anche se in piccola parte, a questa ricerca".
"Tutto ciò che dovrete fare, per chi vorrà contribuire, è fotografare eventuali esemplari avvistati durante le vostre giornate e inviare le foto fatte a questa mail: alessiodemartino2004@gmail.com con indicato il giorno e il luogo di ritrovamento (via, oppure coordinate, strada, paese, o altro)".
ATTENZIONE: Non toccare, catturare e soprattutto uccidere nessun esemplare trovato, non si è sicuri di ciò che si ha davanti per occhi inesperti, e potreste finire per togliere esemplari importanti per il nostro ecosistema, è necessario solo fotografare.
Come riconoscere la specie nostrana
Come riconoscere la specie invasiva
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.