Viaggi, cos’è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. La tendenza è stata messa in evidenza da un’indagine di Vamonos-Vacanze, il tour operator italiano specializzato in viaggi esperienza.
«Da soli si ritrova se stessi, si fanno nuove amicizie e nuove esperienze. È l’occasione ideale per rigenerarsi, conoscere nuovi luoghi, mettersi alla prova, regalarsi del tempo» sottolineano i responsabili del tour operator specializzato proprio in quella che fino a poco tempo fa era una nicchia di mercato ma che ora è diventata mainstream.
Vero è infatti che il trend dei “solo traveler” è in grande crescita negli anni post pandemici. Anche perché sovente organizzarsi per partire con gli amici di sempre non è più possibile: gli impegni sono sempre più pressanti, le date che non coincidono e di questi tempi non tutti si possono permettere un viaggio.
Secondo Vamonos-Vacanze, negli anni immediatamente precedenti la pandemia solo il 15% dei viaggiatori avrebbe pianificato un viaggio da solo e la maggior parte di essi erano single. Erano viaggi quasi da “sfigati” anche se non sempre.
Oggi invece partire da soli, in compagnia di tanti nuovi amici sconosciuti fino al momento del viaggio, è “cool”. La vacanza diventa un’avventura e alla portata di tutti.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.