Platis (FI) sulla chiusura dei Punti nascita: “Non si può continuare a partorire per strada”
Antonio Platis, capogruppo in Provincia di FI e vice-coordinatore regionale, interviene sull'episodio della piccola Giulia: la bimba nata su un'ambulanza lo scorso 29 luglio.
La nota:
"La buona notizia è che è andata dritta, anche questa volta. Per fortuna ci sono gli infermieri e i medici del 118, sui quali possiamo sempre contare. Eppure, Bonaccini , il 24 marzo 2021, aveva detto: “Quando l’emergenza Covid sarà chiusa, riapriremo i punti nascita di Castelnovo Monti, Porretta, Pavullo nel Frignano e Borgotaro. Feci un errore, facemmo un errore: rimedieremo”.
Oggi De Pascale che dice?. Nel 2011 hanno iniziato a dirottare le partorienti a Sassuolo, facendo così crollare i numeri di Pavullo, poi hanno chiuso il punto nascita dicendo che non c’erano più abbastanza "mamme" per mantenerlo aperto. Le ostetriche – a loro detta - non avevano manualità facendo pochi parti ed il reparto di pediatria era troppo ‘base’ e non idoneo a gestire eventuali complicazioni.
Oggi – a sette anni dalla chiusura di Pavullo – scopriamo che a Modena si partorisce per strada e con l’assistenza del 118. Lode e plauso per le professionalità e per l’abnegazione del personale dell’emergenza urgenza, ma nessun dirigente Ausl si dichiari soddisfatto per questa ‘organizzazione’ perché è evidente la forte criticità".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.