La squadra del Soccorso Tattico del 118 di Modena al G7 di Bologna
Nuova importante esperienza per il Gruppo Operativo Soccorso Tattico (GOST) del 118 di Modena, chiamato il 10 e l'11 luglio a presenziare al G7 dedicato a Scienza e Tecnologia che si terrà al Tecnopolo di Bologna.
La squadra sarà impegnata con tre infermieri per entrambi i giorni, nell’ambito del piano di sicurezza riguardo la riunione ministeriale, in stretta collaborazione con il 118 dell’Azienda USL di Bologna, la Prefettura del capoluogo regionale e le forze dell’ordine. Una presenza richiesta dalle istituzioni bolognesi anche a seguito della positiva esercitazione antiterrorismo che si è tenuta proprio al Tecnopolo lo scorso 18 giugno, in vista del G7.
Attrezzati con dispositivi di protezione individuale specifici e zaini di pronto intervento, i professionisti del GOST del 118 di Modena sono pronti a intervenire in stretto raccordo con le forze dell’ordine per assicurare le primissime cure sanitarie in eventi con partecipazione di massa o comunque in tutte le situazioni viene valutato un rischio concreto per la sicurezza pubblica.
Il gruppo, un unicum nel panorama nazionale, è formato da infermieri, medici e autisti soccorritori del 118 modenese e specializzato nel trattamento di feriti in scenari non convenzionali, quali gravi problemi di ordine pubblico o rischio attentati.
Nato in seno al 118 di Modena nel 2021, il GOST collabora con istituzioni e forze dell’ordine, con periodici percorsi di formazione continua degli operatori sanitari ad opera di agenti della Polizia di Stato per approfondire aspetti sia teorici che pratici.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.