Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
10 Maggio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale

Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.

Numeri alla mano, nel 2021 la ricchezza mondiale ammontava a circa 530 trilioni di dollari (vale a dire 530 mila miliardi), e lo 0,7% della popolazione mondiale (che ha raggiunto quota 7,8 miliardi di persone), vale a dire 58 milioni di ricconi, detiene 214 trilioni di dollari della ricchezza mondiale.

Di questi, quattordici miliardari possiedono quasi 2.000 miliardi di dollari di ricchezza, praticamente il PIL italiano, con una ricchezza media pro-capite di poco superiore ai 140 miliardi di dollari.

In seconda fila troviamo altri dodici miliardari con un patrimonio individuale compreso tra i 50 e i 100 miliardi di dollari, che aggiunti a quelli del primo gruppo sommano una ricchezza complessiva di circa 2.800 miliardi di dollari, con un patrimonio medio pro-capite di poco superiore a 100 miliardi di dollari.

Vale a dire che ventisei persone detengono lo 0,5% della ricchezza mondiale, contro 1,5 miliardi di persone che hanno un patrimonio non superiore ai 10.000 dollari. Stiamo parlando del 19,1% della popolazione mondiale.

Dati impressionanti, non c’è che dire. Antonio Guterres, attuale segretario generale delle Nazioni Unite, nel 2020, durante una lezione in videoconferenza in occasione dell’anniversario di nascita dell’oppositore al regime dell'apartheid in Sudafrica, Nelson Mandela, affermò: “la disuguaglianza è un tratto particolare dei nostri tempi. Oltre il 70% della popolazione mondiale vive in condizioni della crescente disuguaglianza in ottica di redditi e ricchezza. Alle 26 persone più ricche del mondo appartiene lo stesso patrimonio che alla metà della popolazione mondiale”. Dal Rapporto infatti si evince che “la percentuale di adulti nella fascia di ricchezza più bassa, sotto i 10.000 dollari, si è quasi dimezzata tra il 2000 e il 2023, con la maggior parte di queste persone che si è spostata nella seconda fascia, molto più ampia, compresa tra i 10.000 e i 100.000 dollari”. Un dato positivo, senz’altro, ma che riguarda soltanto alcune aree specifiche del pianeta, quelle con “economie avanzate e più mature”, e determinate classi sociali. A conferma delle parole di Antonio Guterres, nel Rapporto si legge: “nonostante nelle economie in rapida crescita la disuguaglianza tenda ad aumentare nel corso degli anni, questa si è ridotta in diverse economie avanzate e più mature e, a livello globale, il numero di adulti nella fascia di ricchezza più bassa è in costante diminuzione, mentre tutte le altre sono in continua espansione”.

I Paesi che hanno registrato una crescita maggiore sono quelli dell’Area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e dell’Area APAC (Area Pacifico). Infatti i Paesi con maggiore crescita “media” distinte per aree geografiche e in ordine di posizione in classifica, sono:

AREA APAC

AREA EMEA

Hong Kong (3°)

Svizzera (1°)

Australia (5°)

Lussemburgo (2°)

Nuova Zelanda (7°)

Danimarca (6°)

Singapore (8°)

Norvegia (9°)

Taiwan (16°)

Belgio (11°)

 

Olanda (12°)

 

Regno Unito (13°)

 

Francia (14°)

 

Svezia (15°)

 

E L’Italia? Il “bel Paese” si posiziona al 24° posto della classifica su 25. In pratica in penultima posizione, prima del Qatar. Segue schema di riepilogo:


Clicca sull'immagine per leggerne i contenuti

Disparità sociale

Guardando lo schema sopra riportato, confrontando le due diverse classifiche, quella a sinistra con la ricchezza “media” e quella a destra con la ricchezza “mediana”, si evidenzia una palese differenza tra le due classifiche. Ad esempio l’Italia passa dal 24° posto della classifica media al 13° posto della classifica mediana. Così come gli Stati Uniti che passano dalla 4° posizione della classifica media al 14° posto della classifica mediana. Che cosa sta a significare questa differenza?

Significa che la classifica cambia se si guarda alla ricchezza media anziché a quella mediana. Quest’ultima rappresenta la ricchezza del cittadino che occupa la posizione centrale nella distribuzione dei patrimoni di tutti. Il confronto tra le due classifiche è significativo. Mostra la ripartizione della ricchezza tra i cittadini: più il patrimonio mediano è vicino a quello medio, più la ricchezza è distribuita in modo equo; più i due valori sono distanti, più la ricchezza si concentra nelle mani di pochi, ed evidenzia pertanto una disparità sociale.

 

Ma chi sono i nuovi paperoni del pianeta?

I paperoni del pianeta cambiano posizione in classifica, ma sono sostanzialmente sempre gli stessi. I primi dieci in classifica, secondo il Report 2024 di Forbes, sommano un patrimonio complessivo di 1.552 miliardi di dollari, con gli americani che occupano ben 7 posizioni con il 65% del patrimonio, come evidenziato nello schema di riepilogo che segue:

Posizione

Nome

Paese

Mld di $

       

1

Bernard Arnault

Francia

233

2

Elon Musk

Sudafrica

195

3

Jeff Bezos

USA

194

4

Mark Zuckerberg

USA

177

5

Larry Ellison

USA

141

6

Warren Buffett

USA

133

7

Bill Gates

USA

128

8

Steve Ballmer

USA

121

9

Mukesh Ambani

India

116

10

Larry Page

USA

114

 

Per trovare degli italiani dobbiamo scorrere la classifica fino al 26° posto dove troviamo Giovanni Ferrero (43,8 mld di $), ed al 65° posto Andrea Pignataro (27,5 mld di $), bolognese, CEO del Gruppo ION operante nel settore dell’informatica.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

    • WatchRimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così il Pettirosso festeggia il 25 aprile
    • WatchEcco come saranno le nuove divise dei ferrovieri di Trenitalia Tper
    • WatchPaolo Pianesani, assessore all'Ambiente Comune di San Felice
  • La buona notizia

    I dati
    Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
    Visite guidate sold out e interesse crescente per l’Aceto Balsamico Tradizionale, all’insegna del turismo internazionale
    Per i più piccoli
    Soffoca ingoiando un pistacchio, bambino di 18 mesi di Carpi salvato in videochiamata col 118
    Grazie alla manovra di disostruzione pediatrica spiegata ai genitori on line, il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare
    Volontariato
    Per realtà locali e associazioni, aperto il bando della Coop "Più vicini"
    L'anno scorso a beneficiarne sono stati quasi 700 progetti, proposti in collaborazione con altrettante realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente 250 mila euro.

    Curiosità

    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Per i più piccoli
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Sul podio anche Leonardo (46) e Lorenzo (43) tra i maschi, e Sofia (26) e Matilde (24) tra le femmine
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Curiosità
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Snoopy negli anni è stato vestito anche da stilisti famosi.
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena

    chiudi