Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
11 Maggio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Carpi, dal 15 luglio al 5 agosto torna la 49ᵃ Sagra di Quartirolo

CARPI- "Quattrocentocinquant'anni: Il cammino di fede che diventa festa”. E’ il motto che accompagna la 49ᵃ Sagra di Quartirolo di Carpi nell’edizione che cade nell’anno giubilare della parrocchia della Madonna della Neve, nata appunto 450 anni fa, nel 1574.

Il programma, che si svolgerà dal 15 luglio al 5 agosto, è stato presentato alla stampa giovedì 11 luglio, con gli interventi del parroco, don Antonio Dotti, di Filippo Bastia, coordinatore del Comitato Sagra, e di Alessandro Peruzzi, responsabile del settore ristorazione.

Il logo: le lettere P e Q a formare il cuore

“450 anni! Un numero che si legge solo sui libri - così ha esordito don Antonio Dotti spiegando il logo creato per l’occasione e illustrato attraverso un video - Eppure questo è il numero che ci appartiene, anzi descrive la storia di una comunità. Per celebrare questo evento abbiamo compiuto un cammino: provare a pensare quali siano gli elementi che caratterizzano la nostra parrocchia e come rappresentarli al meglio per lasciarli indelebili nella memoria. Ed ecco che questo percorso ha portato alla nascita di un nuovo logotipo che, affiancato all’icona della Madonna, caratterizzerà d’ora in avanti la vita e la comunicazione della parrocchia di Quartirolo”. Il logo, ha spiegato, “è composto dalle lettere P di Parrocchia e Q di Quartirolo, disposti a formare un Cuore, il cuore pulsante della parrocchia, rappresentando così in maniera stilizzata il lavorare insieme, la comunità in cammino e strade che si incontrano nella parrocchia stessa. Sulla scorta di questa rappresentazione è stato realizzato il logo della speciale Sagra. La festa - ha sottolineato don Antonio Dotti - sarà grande e ancora di più con questi colori e questi nuovi segni grafici apre il cammino verso il futuro, nella certezza di aver unito la storia con il desiderio di creare uno spazio sempre più aperto ed inclusivo”.

Dal “Perdono di Assisi” alla Messa presieduta dal Vescovo

Nell’ambito del programma religioso, ha evidenziato il parroco, anche quest’anno si celebrerà con particolare risalto, la ricorrenza del “Perdono di Assisi” il 2 agosto (ore 20.30) in collaborazione con l’Ordine francesco secolare. Lunedì 5 agosto, memoria della Madonna della Neve, a cui è intitolata la parrocchia, Santa Messa presieduta dal vescovo Erio Castellucci (ore 19) e introdotta, in spirito di condivisione ecumenica, dalla Corale della comunità ortodossa moldava, che celebra regolarmente la propria liturgia nella chiesa madre di Quartirolo. A seguire, tradizionale processione mariana.

Un ricco programma di eventi e spettacoli

Per quanto riguarda il programma ricreativo, quest’anno l’area spettacoli, ha spiegato Alessandro Peruzzi, è collocata al centro della Sagra, tra il ristorante e il bar - in modo da valorizzare la centralità delle proposte ma anche per permettere a tutti, compresi quanti saranno in servizio, di assistere il più possibile agli eventi. Eventi che, ha proseguito Filippo Bastia, si terranno nei tre fine settimana 19-21 luglio, 26-28 luglio, e 2-4 agosto e che avranno tutti come filo conduttore protagonisti o riferimenti che si legano a Quartirolo. Arte, cultura, musica, sport si alterneranno in un ricco e variegato programma. Venerdì 19 luglio (ore 21.30), 32° anniversario dell’assassinio del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della scorta, concerto di Andrea Solieri dedicato all’articolo 1 della Costituzione, in collaborazione con Presidio Libera Peppe Tizian di Carpi e Mediterranea Carpi. Sabato 20 luglio (ore 21.30) “I campioni dello sport”, presentazione della SanPro Special, squadra di calcio inclusivo, e partecipazione dei calciatori del Carpi di ieri e di oggi. Giovedì 1° agosto (ore 21), in aula liturgica concerto dei Flexus “La Buona Novella” di Fabrizio De André.

 

Spazio ristorazione: qualità e sostenibilità                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

L’impegno è, da sempre, quello di riuscire a coniugare la qualità della ristorazione - attraverso l’accurata selezione dei fornitori - e prezzi accessibili, ha sottolineato Peruzzi. La capienza - il ristorante è aperto nei tre fine settimana - è di 800 posti a sedere, con un numero totale di presenze ai tavoli nel 2023 di oltre 6mila persone.

La novità di quest’anno guarda al sociale ed è l’inserimento, nel menù, dei “tortelloni solidali” - con ripieno di mascarpone e radicchio - fatti a mano dal laboratorio gastronomico Sant’Anna coordinato dalla Cooperativa Eortè presso il Carcere di Modena. E’ previsto il servizio ai tavoli di oltre 200 volontari, fra cui molti giovani e giovanissimi che hanno voluto mettersi a disposizione per dare una mano.

Come scelta di sostenibilità, ha evidenziato Bastia, saranno utilizzate solo stoviglie compostabili.

 

Progetti di solidarietà

Una parte del ricavato della Sagra servirà come autofinanziamento per coprire le spese di gestione della parrocchia, l’altra sarà destinata alla solidarietà, come di consueto. Tre i progetti individuati: la costruzione di un pozzo in Africa in collaborazione con Ho Avuto Sete Odv; il supporto alla comunità di Nomadelfia nella creazione di una nuova comunità in Tanzania; il centro di ascolto della Caritas parrocchiale di Quartirolo, a sostegno di un numero crescente di richieste di aiuto da parte del territorio locale.

Programma completo della 49 Sagra di Quartirolo dal 15 luglio sul sito.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    I dati
    Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
    Visite guidate sold out e interesse crescente per l’Aceto Balsamico Tradizionale, all’insegna del turismo internazionale
    Per i più piccoli
    Soffoca ingoiando un pistacchio, bambino di 18 mesi di Carpi salvato in videochiamata col 118
    Grazie alla manovra di disostruzione pediatrica spiegata ai genitori on line, il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare
    Volontariato
    Per realtà locali e associazioni, aperto il bando della Coop "Più vicini"
    L'anno scorso a beneficiarne sono stati quasi 700 progetti, proposti in collaborazione con altrettante realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente 250 mila euro.

    Curiosità

    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Per i più piccoli
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Sul podio anche Leonardo (46) e Lorenzo (43) tra i maschi, e Sofia (26) e Matilde (24) tra le femmine
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Curiosità
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Snoopy negli anni è stato vestito anche da stilisti famosi.
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena

    chiudi