Europee, Silvia Zamboni (Europa Verde): “Orgogliosi dello straordinario risultato”
La capogruppo di Europa Verde in Assemblea legislativa regionale Silvia Zamboni e Paolo Galletti- entrambi portavoce di Europa Verde - Verdi Emilia- Romagna commentano i risultati delle Elezioni europee 2024.
La nota:
“Siamo orgogliosi dello straordinario risultato a livello nazionale di Alleanza Verdi Sinistra – AVS, che ci vede aumentare di mezzo milione di voti rispetto alle politiche del 2022, permettendoci di centrare l’obiettivo di tornare nel Parlamento europeo. Insieme alle candidature portatrici di un largo consenso personale, a convincere l’elettorato è stato evidentemente il nostro programma coerente sui temi della pace, dell’emergenza climatica ed ecologica, dei diritti sociali e civili, temi che non abbiamo certo scoperto alla vigilia delle elezioni ma di cui ci occupiamo da sempre. In particolare, fa ben sperare l’altissima percentuale del voto giovanile – il 40% dei voti dei fuorisede è andato ad Avs - alla nostra proposta programmatica, che indica una svolta urgente sia per aprire trattative di pace per l’immediato cessate il fuoco in Ucraina e Gaza, sia per avviare una vera transizione ecologica che garantisca un futuro alle giovani e future generazioni, aprendo nuove opportunità occupazionali.
In Emilia-Romagna è stata premiata sia la presenza attiva e le nostre proposte nell'Assemblea legislativa regionale, sia la capacità di governo nelle città dove siamo in giunta, sia il radicamento nelle vertenze territoriali, come ad esempio quella contro le energie fossili a Ravenna, la difesa del parco Don Bosco e l’impegno contro l’inquinamento acustico dell’aeroporto Marconi a Bologna. Anche nel capoluogo regionale cresciamo passando dall’ 8,94 (Camera) delle politiche 2022 all’odierno 12,39.
In quest’epoca contrassegnata dai disastri dovuti ai fenomeni meteo estremi e dalla crisi ecologica, la chiarezza e la coerenza di obiettivi programmatici veramente ecologisti deve essere la strada obbligata del proseguimento dell’alleanza AVS anche in vista delle prossime elezioni regionali”.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.