Coordinamento: “La crisi occupazionale alla Bellco e la favola della Cispadana”
Silvano Tagliavini, portavoce del Coordinamento cispadano, interviene sulla chiusura della Mozarc-Bellco.
Questa la nota:
"Lo diciamo da subito noi che la crisi occupazionale alla BELLCO di Mirandola è causata dalla mancanza di un collegamento stradale con la A22 a Reggiolo, togliendo l’alibi di questo ritornello che certi ambienti politici e imprenditoriali reciteranno per “giustificare” l’abbandono del territorio da parte dell’azienda.
Perché in certi ambienti non si può dire che questa situazione sia il risultato del tipico atteggiamento di un sistema imprenditoriale, a maggior ragione se multinazionale, che guarda al solo vantaggio economico immediato. E così la storia della mancata realizzazione della Cispadana sarà indicato come concausa di questa crisi e occasione per richiederne l’immediata cantierizzazione.
Lo diciamo anche noi da 20 anni, ma parlando della Cispadana a scorrimento veloce, che se si fosse proceduto come da crono-programma del 2002 a realizzarne i tratti mancanti, ed in particolare quello da Reggiolo a Mirandola con progetto e soldi già disponibili, il problema non sussisterebbe dal 2007. O almeno, non ci sarebbe l’ipocrisia di citarlo come problema che invece verrà ripreso in quei Comuni che vanno al ballottaggio per secondo turno delle Amministrative e sarà sicuramente ritornello in tutta la prossima campagna elettorale delle regionali.
A ognuno dunque la responsabilità di non avere fatto quello che si doveva fare come, ad esempio, lo sviluppo di un sistema intermodale gomma-ferro che oggi, dopo 20 anni, risponderebbe alle esigenze trasportistiche di quelle aziende che agiscono in un contesto internazionale. Meno costi di trasporto, oltre a meno consumo di prezioso suolo agricolo e inquinamento di vario tipo, e conseguente maggiore concorrenzialità del nostro sistema produttivo rispetto ad altri sistemi internazionali fuori Continente. Così recitava la nota di accompagnamento del “Libro Bianco 2002” della Commissione Trasporti della U.E. sempre che questo, sentita l’aria che tira dopo il risultato elettorale nei vari Paesi dell’Europa, sia ancora l’obbiettivo che ci vogliamo dare".
LEGGI ANCHE
- Mirandola, chiusura Mozarc-Bellco: anche la Budri al presidio dei lavoratori
- Mirandola, Mozarc-Bellco: la protesta va avanti anche nei prossimi giorni
- Mirandola, chiusura Mozarc- Bellco. Pd: “Agiremo in ogni sede a difesa dei dipendenti”
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































