Cielo lattiginoso, polvere sulle auto: è la sabbia del Sahara. Lombroso: “L’inquinamento si muove senza confini”
Cielo lattiginoso a Modena e in generale in Emilia Romagna, così come in molte altre regioni italiane. Questo fenomeno è il risultato di un massiccio Sabato, se avete notato, si è anche depositato un leggero strato di sabbia, o meglio polvere, sulle auto. L'atmosfera non ha confini, e l'aria africana arriva senza bisogno del permesso di soggiorno.
" Riflettiamo sul fatto che, insieme ai trasporti di polvere desertica, pollini e altri elementi naturali, anche l'inquinamento si muove senza confini. E mentre la polvere desertica ha un ciclo di vita di pochi giorni in atmosfera, la CO2 e i gas serra permangono per centinaia di anni", osserva il meteorologo modenese Luca Lombroso.
In serata, temporali anche forti transiteranno al nord-ovest e a nord del Po, lambendo le nostre zone dove comunque qualche temporale potrebbe sconfinare. Nei prossimi giorni, le temperature al nord caleranno leggermente, ma resteranno estive in un quadro di "caldo temporalesco". In particolare, a Modena ed Emilia Romagna attenzione a giovedì, anche se il meteogramma non lo vede, probabilmente i temporali saranno più organizzati.
"Chi organizza eventi all'aperto, feste, fiere, sagre, mercati, ecc., dovrebbe rivolgersi a meteorologi professionisti per pianificare le decisioni. Le app non sono adatte a tale scopo, in quanto forniscono prodotti automatici non supervisionati da esperti - aggiunge Lombroso - Nelle mappe, la previsione del trasporto polvere del modello di METEORED e il meteogramma sperimentale su Modena del mio modello personalizzato".

- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































