“Chirurgia laser”: a Mirandola il convegno del Circolo medico “M. Merighi”
MIRANDOLA- Il Circolo medico “M. Merighi” ha organizzato, lo scorso 23 maggio, un convegno medico dal titolo ”Chirurgia Laser: nuove risposte a vecchie esigenze”: a cura dell’Equipe chirurgica dell’Ospedale di Mirandola guidata dal dr Sassi. Relatori del convegno sono stati il dr Stefano Sassi, la dott.ssa Anna Cosseddu, il dr Antonio Schiavone e il dr Roberto Miselli.
Il consesso è stato aperto dal dott. Sassi che ha ringraziato tutti i partecipanti, e in particolare i rappresentanti delle associazioni del territorio, “La nostra Mirandola” nella persona della prof.ssa Nicoletta Vecchi Arbizzi e AMO Nove comuni area Nord, nelle persone della dott.ssa Gabriella Tartarini e del dott. Walter Merighi.
I ringraziamenti sono stati per le preziosissime donazioni ricevute, in particolare per il Laser chirurgico, oggetto della serata di aggiornamento, e le poltrone motorizzate da Parte de “La nostra Mirandola”, e il dispositivo PILOT da parte di AMO. Il dott. Sassi ha illustrato all’uditorio l’attività della Chirurgia generale del Santa Maria Bianca.
Dopo una breve presentazione della equipe sono stati riportati i dati di attività degli ultimi due anni. Nel 2023 sono stati eseguiti un totale di 1280 interventi chirurgici fra le sedi di Mirandola e Castelfranco, a fronte dei 1068 del 2022: con un incremento di quasi il 20%. Il dott. Sassi ha mostrato quindi i dati della lista di attesa, che è rimasta stabile nella sua numerosità, ad eccezione della lista ambulatoriale che, da critica quale era per le lunghe attese, è stata sensibilmente ridotta.
Sassi ha continuato sottolineando che, nonostante il netto incremento della offerta ambulatoriale con circa il 14% di prestazioni in più, le attese di fatto non si sono allungate. Sono state evidenziate le nuove attività implementate che sono nello specifico l’aumento dell’offerta proctologica ambulatoriale, l’apertura di un ambulatorio chirurgico di prossimità presso la Casa della comunità di Finale Emilia, l’inizio di attività di chirurgia flebologica presso la casa della comunità di Castelfranco Emilia e la riapertura a Mirandola del percorso di chirurgia ambulatoriale complessa per ernie inguinali, ombelicale e per sinus pilonidalis.
Sono poi intervenuti il dott. Antonio Schiavone e alla dott.ssa Anna Cosseddu che hanno relazionato rispettivamente su fistole perianali, cisti pilonidali e patologia emorroidaria con focus sul trattamento laser di queste comuni patologie.
A chiudere gli interventi della serata il dott. Roberto Miselli, che ha illustrato le nuove tecnologie per il trattamento ambulatoriale della patologia venosa degli arti inferiori.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.











































































