Carpi, incendio al Poligono di Cibeno: assolti tutti gli imputati
CARPI- Sono stati assolti con formula piena "perché il fatto non sussiste" il presidente e il direttore di tiro del Poligono di Cibeno, rinviati a giudizio nel 2021 con l'accusa di incendio colposo. I fatti risalgono all'8 novembre 2018 quando, intorno alle 15, le fiamme divamparono improvvisamente alla linea di tiro cinque del Poligono di tiro di Carpi- in via Chiesa Cibeno- dove un uomo stava sparando.
L'incendio- originato dalla polvere incombusta che si era accumulata a terra- si propagò velocemente all'intero edificio e le persone all'interno, circa una decina, riuscirono fortunatamente a mettersi in salvo. Secondo quanto sostenuto dall'accusa accusa i due imputati- che in veste di puri volontari si occupavano da oltre trena anni della struttura- avrebbero dovuto sapere che l’accumulo di polvere da sparo avrebbe potuto ‘innescare’ il rogo.
"Come abbiamo sempre sostenuto – dichiara al Carlino l’avvocato Giorgio Bigarelli, difensore insieme al legale Franco Varvaro – si è trattato di un caso fortuito: i due volontari non avevano alcuna indicazione circa l’eventuale trattamento di quel materiale di ‘pannellatura’. Siamo molto soddisfatti della sentenza del giudice: una sentenza equa e che finalmente ha fatto giustizia".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni