Biblioteca in crescita a San Prospero: dopo il 2022 prestiti aumentati del 20%
SAN PROSPERO- Negli ultimi anni la biblioteca comunale di San Prospero ha visto crescere il proprio patrimonio con l’acquisizione di volumi cartacei e materiale multimediale adatto a bambini e adulti. Tramite i “Contributi ministeriali per le biblioteche per acquisto di libri quale sostegno all'editoria libraria” ottenuti annualmente dal 2020, la collezione è arrivata ad oltre 16.000 volumi.
Grazie ad un progetto dell’Area Nord finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, da alcuni anni è presente una sezione in cui alle parole del testo alfabetico corrispondono simboli grafici. La sezione è utile ai bambini con bisogni comunicativi complessi, a quelli in età prescolare ed a persone straniere.
Negli ultimi due anni la biblioteca ha ripreso a pieno regime ogni sua attività dopo il periodo di limitazioni dovute al Covid. L’adesione al portale della Regione EmiLib permette agli utenti iscritti di effettuare il prestito gratuito di libri in formato digitale. Quanto ai libri cartacei, nel 2023 sono stati effettuati 4.350 prestiti, con un incremento del 20% rispetto al 2022. Nel 2023 i lettori attivi sono stati 550.
Grazie a operatori della biblioteca ed esperti esterni, negli ultimi anni è stata effettuata una costante attività di promozione della lettura per tutte le scuole presenti nel comune e, per l’utenza libera, anche in orario extrascolastico. In questi mesi sta nascendo anche il Gruppo di Lettura per adolescenti, progetto del Sistema Bibliotecario finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Inoltre si tengono periodici incontri per bambini dai tre ai sei anni, realizzati dai volontari del Gruppo Nati per Leggere. Tra gli eventi per gli adulti si ricordano gli incontri con autori, i percorsi sui grandi premi della letteratura e gli appuntamenti del Gruppo di Lettura degli adulti, nato nel 2018 e cresciuto negli anni grazie al prezioso contributo delle partecipanti.
Credendo nelle potenzialità educative del gioco, la biblioteca ospita anche uno spazio ludoteca, che raccoglie giochi da tavolo per ogni fascia d’età e si avvale del supporto di operatori specializzati nel settore. Le attività in ludoteca rappresentano un’occasione d’incontro tra famigliari e amici per sviluppare abilità e competenze.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.