Accesso alle strutture di emergenza, la campagna di AOU dedicata al corretto utilizzo
Usufruire dei Pronto soccorso e delle strutture di emergenza – urgenza degli ospedali modenesi, ma farlo in maniera corretta e seguendo gli orari prestabiliti. Questo il senso della campagna di comunicazione che l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ha messo in atto con una serie di prodotti multimediali disponibili sui propri canali telematici, sia web che social.
Lo scopo infatti è quello di aiutare la cittadinanza a conoscere le modalità di accesso: nei pronto soccorso generali del Policlinico e di Baggiovara l’assistenza e la presa in carico sono garantite H24 sette giorni su sette.
Al Policlinico di Modena sono attive altre strutture di emergenza – urgenza che hanno un accesso diretto con regole specifiche.
ACCETTAZIONE PEDIATRICA. È attiva 24 ore su 24 sette giorni su sette e si trova a fianco del Pronto Soccorso Generale del Policlinico di Modena. Come per il Pronto Soccorso Generale si accede da via Campi.
ACCETTAZIONE OSTETRICO-GINECOLOGICO. L’accettazione è operativa 24 ore su 24 sette giorni su sette, si trova al 6° piano con accesso dall'ingresso 1 del Policlinico di Modena ed è ad accesso diretto senza passaggio dal Pronto Soccorso generale.
PRONTO SOCCORSO CHIRURGIA DELLA MANO. Situato al piano terra, ingresso 2 del Policlinico di Modena, è ad accesso diretto per ferite e traumi riportati nelle 48 precedenti. Al paziente viene assegnato un codice colore come avviene al triage del Pronto Soccorso Generale. Al paziente che si presenta da altri ospedali viene richiesto di portare con sé la documentazione medica predisposta nella Struttura di provenienza. Il Pronto Soccorso della Chirurgia della mano è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19.30; dalle ore 19:30 alle ore 8:00 e nei festivi è necessario rivolgersi al Pronto Soccorso Generale.
PRONTO SOCCORSO OCULISTICO. Si trova al 3° piano, ingresso 2 del Policlinico di Modena. L’accesso al Pronto Soccorso Oculistico è diretto senza passaggio dal Pronto Soccorso Generale dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 19:30 e la domenica e nei giorni festivi dalle ore 14:00 alle 19:30.Fuori dagli orari indicati è sempre presente un medico di guardia.
AFFIDO ONCOLOGICO. All’interno del Padiglione Beccaria, sede del Centro Oncologico Modenese (COM), è disponibile un ambulatorio con accesso diretto dedicato alla gestione delle urgenze per le problematiche oncologiche ed ematologiche con annessa Osservazione Breve ed Affido da PS. Si trova al 2° piano ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 12:00.
Per tutti queste strutture la raccomandazione è quella di non cercare il personale sanitario in reparto ma fermarsi in accettazione per poi attendere l’arrivo dell’operatore. Inoltre, è consigliato l’utilizzo della mascherina come presidio di prevenzione generale. Possibilmente si chiede ai pazienti di presentarsi nei vari pronto soccorso assieme a un solo accompagnatore.
Punto Accoglienza e Dimissione del Policlinico. Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati.
Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 7:00 alle 13:00, permette al paziente con difficoltà di movimento l’accesso e l’uscita dalla struttura ospedaliera in condizione di comodità e sicurezza.
La campagna informativa, predisposta dal Servizio Comunicazione e Informazione dell’AOU, prevede la pubblicazione periodica di alcuni post grafici su Facebook, Instagram e Twitter, inoltre è stato realizzato un video esplicativo disponibile sul canale Youtube oppure nei monitor aziendali degli ospedali del Policlinico e di Baggiovara. Infine è disponibile una pagina web con tutti i materiali informativi della campagna
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.











































































