Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Dicembre 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Salute della donna, open week dal 18 al 24 aprile

 
MODENA- L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena aderisce con diverse iniziative all’Open Week Salute della #Donna, che si tiene in tutta Italia dal 18 al 24 aprile grazie all’iniziativa di ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.  L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ha ottenuto 5 bollini rosa (3 il Policlinico, 2 per l’Ospedale Civile) come strutture a misura di donna.

Si comincia giovedì 18 aprile alle 17:00 con una puntata speciale de L’Esperto Risponde, sulla pagina Facebook dell’AOU di Modena con gli esperti di Ostetricia e Ginecologia sul tema La salute della donna nelle varie fasi della vita: una sfida tra cambiamenti e consapevolezza.

Numerose sono le iniziative organizzate dai due ospedali modenesi, pubblicate nelle scorse settimane sul portale di ONDA, tutte ad accesso libero, su prenotazione, sino a esaurimento posti.

Sono esauriti i posti per le visite dietologiche previste per giovedì 18 aprile (13.30-14.00) e 23 aprile (12.00-12.30 / 16.00-16.30) al Policlinico di Modena, 1° piano, ingresso 1, per le Visite cardiologiche al PASCIA il 18 e 24 aprile ore 9.00-13.00, Centro PASCIA del Policlinico al piano terra, ingresso ing. 1-2, corridoio corpo C, i Colloqui per infertilità di coppia del 18 aprile e 22 aprile al Centro di Medicina della Riproduzione, le Visite ginecologiche ed ecografie presso ambulatorio AUB (sanguinamento uterino anomalo) dedicate a pazienti con fibromatosi uterina previste per il giorno 20 aprile (dalle 8.30 alle 12.30).

Sono ancora prenotabiliVisite cardiologiche al Policlinico. Il 22 aprile dalle 14.00 alle 17.00, 4° piano, ingresso 3, controllo del ritmo cardiaco, misurazione pressione arteriosa. Si può prenotare scrivendo a lattanzi.antonella@aou.mo.it e attendere di essere ricontattato.

Elettrocardiogramma Ospedale Civile. il 22 aprile dalle 9.00 alle 11.30 presso gli Ambulatori di Cardiologia al 2° piano, ascensore 8 sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma; si può prenotare la tua visita chiamando lo 0593961573, da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Consulenze pneumologiche. Il 18-19 aprile (13.00-15.00), 20 aprile (10.00-12.00), 22 aprile (14.00-15.30), 23 aprile (ore 13.00-14.30), 24 aprile (12.00-14.00), Policlinico 1° piano ingresso 1, ambulatori di Pneumologia. Per prenotare chiamare al n. 05.422.3313 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. 

In linea con la diabetologia. Il 19 e 23 aprile (13.00-14.00). Chiamare il n. 0594225545 per il colloquio telefonico.

Violenza sulle donne. Dal 18 al 24 aprile, dalle 9.00 alle 15.00 nelle sale di attesa del Pronto Soccorso del Policlinico di Modena e dell’Ospedale Civile di Baggiovara saranno organizzati info-point e distribuzione di materiale informativo sul tema della violenza contro le donne.

Punto di Ascolto Senologia. Il 23 aprile dalle 15.00 alle 19.00 in Piazza Mazzini a Modena, iniziativa di prevenzione in collaborazione con l’Associazione Il Cesto di Ciliegie.

Il 10 aprile scorso, in Senato a Roma si è tenuto il Convegno “La vaccinazione in gravidanza. L’importanza della prevenzione primaria su iniziativa della senatrice Maria Domenica Castellone in collaborazione con Fondazione Onda ETS e SIGO – Società italiana di ginecologia e ostetricia. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati di una mappatura, condotta nei Reparti di Ginecologia e Ostetricia degli ospedali Bollino Rosa, volta a conoscere l’offerta dei servizi dedicati alla prevenzione primaria in gravidanza e i dati di  un’indagine realizzata da Fondazione Onda ETS in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research, che ha indagato l’atteggiamento delle donne in gravidanza e delle neomamme nei confronti della prevenzione primaria, con focus sulle vaccinazioni in gravidanza. L’evento ha evidenziato un’adeguata conoscenza da parte delle donne sul tema vaccinazioni in gravidanza: più della metà di loro le conosce, solo 1 su 4 conosce al massimo un vaccino disponibile tra Covid, DTPa e influenza. Il ginecologo e il medico di medicina generale importanti punti di riferimento da cui le donne desiderano ricevere informazioni.

Nel corso dell’evento Fondazione Onda ha consegnato all’A.O.U. di Modena una pergamena come ringraziamento per l’adesione e per l’attenzione e l’impegno sul tema della prevenzione primaria in gravidanza e per aver aderito alla mappatura dei Reparti di Ginecologia e Ostetricia degli ospedali del network Bollino Rosa 2024-2025.

La mappatura ha coinvolto un campione di 290 ospedali con il Bollino Rosa che hanno al loro interno un reparto di Ginecologia e Ostetricia e di questi *210 strutture *sul territorio nazionale hanno partecipato. Quasi tutti hanno dichiarato di avere al loro interno un Punto Nascita (solo 12 non ce l’hanno), con un volume di attività che supera i 500 parti annui e la maggior parte rispetta i “cardini” della prevenzione primaria, ovvero garantisce alle donne interventi specifici di educazione alla *corretta alimentazione* (oltre il 90 per cento, 196 ospedali) e promuove* l’attività fisica in gravidanza* (88 per cento, 185 ospedali), al di là delle informazioni fornite durante le visite ambulatoriali. L’impegno diffuso tra gli ospedali nell’assicurare una corretta presa in carico avviene perlopiù tramite il corso di accompagnamento alla nascita anche se, in molti casi, vengono organizzate altre tipologie di attività dedicate (es. agenda gravidanza, counselling con nutrizionista, campagne informative anti-alcol).

Emerge una buona copertura per il trattamento di *ansia e depressione in gravidanza* (78 per cento, 165 ospedali) e questo dato denota come la prevenzione primaria da parte degli ospedali avvenga anche in ottica di cogliere i primi segnali di psicopatologie in gravidanza. *Le vaccinazioni sono nella maggior parte dei casi rimandate al territorio: 118 ospedali su 210 infatti non erogano il servizio internamente*. Di questi 118 ospedali, pochi non predispongono materiale utile a fornire informazioni su dove recarsi a livello territoriale per accedere al servizio vaccinale (22 ospedali). Degli ospedali che offrono direttamente un servizio di vaccinazione (totale 92 strutture), la maggioranza dispone anche di un Ambulatorio dedicato alle donne in gravidanza (50 ospedali).

 

 

Ultime 24h

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • Rubriche

    Glocal
    Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
    Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
    PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
    La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
    Glocal
    Questo pazzo, pazzo mondo
    Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
    ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
    Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
    PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
    La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

    La buona notizia

    I dati
    Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
    Visite guidate sold out e interesse crescente per l’Aceto Balsamico Tradizionale, all’insegna del turismo internazionale
    Per i più piccoli
    Soffoca ingoiando un pistacchio, bambino di 18 mesi di Carpi salvato in videochiamata col 118
    Grazie alla manovra di disostruzione pediatrica spiegata ai genitori on line, il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare
    Volontariato
    Per realtà locali e associazioni, aperto il bando della Coop "Più vicini"
    L'anno scorso a beneficiarne sono stati quasi 700 progetti, proposti in collaborazione con altrettante realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente 250 mila euro.

    Curiosità

    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Per i più piccoli
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Sul podio anche Leonardo (46) e Lorenzo (43) tra i maschi, e Sofia (26) e Matilde (24) tra le femmine
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Curiosità
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Snoopy negli anni è stato vestito anche da stilisti famosi.
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena

    chiudi