Novi,terzo appuntamento della rassegna “Teatro e..” con Rocco Papaleo
NOVI- Sabato 20 aprile, alle ore 16.00 al Teatro Sociale, terzo appuntamento a Novi della rassegna "Teatro e..".
Si parlerà di commedie, sceneggiature, attori e tutto quello che ruota attorno al palcoscenico con Rocco Papaleo: attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e musicista italiano.
Papaleo debutta in teatro con la commedia Lauria Swing Story , dedicata alla propria città natale, ed esordisce in televisione come comico nel varietà Ewiva, condotto da Milly Carlucci.La sua fama si consolida grazie al ruolo di Rocco Melloni nella serie televisiva Classe di ferro, diretta da Bruno Corbucci, per la quale collabora anche alla sceneggiatura di alcuni episodi. Tramite Giovanni Veronesi, da lui notato durante un'esibizione canora ad una festa, conosce Leonardo Pieraccioni, con il quale instaura un lungo sodalizio artistico che lo porta a interpretare film come I laureati, Il paradiso all'improvviso, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima , Io & Marilyn e Finalmente la felicità . Nel 2011 interpreta Nicola, il padre di Checco Zalone in Che bella giornata di Gennaro Nunziante. Lo stesso anno è uno dei protagonisti del film d'esordio di Massimiliano Bruno - Nessuno mi può giudicare - ed è protagonista, insieme a Luciana Littizzetto, del film di Lucio Pellegrini È nata una star?Nel 2010 il suo esordio alla regia, con Basilicata coast to coast, film tratto da un testo per il teatro scritto da Papaleo e Valter Lupo, con il quale ottiene il David di Donatello e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente.Nel 2012 affianca Gianni Morandi nella conduzione del Festival di Sanremo.Infine vince il premio Flaiano come miglior interpretazione maschile nei film Moschettieri del re - La penultima missione e Il grande spirito di Sergio Rubini.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.