Il 72% degli italiani si dichiara convinto antifascista, specie i giovani
IL SONDAGGIO DI REPUBBLICA
Tra gli italiani l’anniversario della Liberazione non sembra poter essere messo in discussione. Il 72% degli italiani si autodefinisce antifascista. E al di là di questo, l’82% degli italiani ritiene che la festa della Liberazione debba continuare ad essere celebrata, essendo patrimonio nazionale. C'è un 13% che la ritiene un’occasione da superare, legata ad un passato forse troppo lontano: questi intervistati sono tutti concentrati in due soli partiti, che sul tema sono spaccati a metà: Fratelli d’Italia e Lega
Tra chi non si dichiara antifascista, apertamente fascista si dichiara il 4% degli intervistati.
IL SONDAGGIO DI QUOTIDIANO NAZIONALE
La cultura antifascista è più diffusa tra i giovani e tende a diminuire andando avanti con l’età. Tra i giovani si tocca quota 73%, tra gli over 54 si scende fino al 57%. Si potrebbe pensare che i giovani non conoscano la storia o non sappiano prendere posizione, e invece appaiono molto consapevoli. Più dubbiosi e meno propensi a dare di sè una descrizione netta sono gli anziani.in generale più indifferente e sfiduciati nei confronti della politica.
Ma dichiararsi antifascista o no è dirimente per le scelte di voto degli elettori? No. Il dibattito sull’antifascismo sembra non incidere sul consenso dei leader: le ragioni sulla base delle quali gli italiani scelgono come votare - si legge su Qn- sono altre, essenzialmente legate all’economia e (in quota minore) alle ricette proposte per porre fine ai conflitti internazionali.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging













































































