Europee, Stefano Bonaccini è il capolista nel Nord Est
Il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini si presenterà alle elezioni europee 2024 come candidato del Pd nella circoscrizione Nord Est.
A dare l'annuncio è stata la segretaria dem Elly Schlein. "Le elezioni dell'8 e il 9 giugno sono una sfida decisiva per il futuro dell'Europa. E dobbiamo schierare tutte le energie migliori di cui disponiamo- il commento della Schlein riportato da Agi- Per questa ragione ho chiesto a Stefano Bonaccini di guidare la lista del Nordest: la sua esperienza decennale da presidente dell'Emilia-Romagna e il suo ruolo di presidente del Pd ne fanno una proposta molto forte per la battaglia che dobbiamo condurre e l'Europa che vogliamo costruire. Lo ringrazio per aver accettato".
"Care e cari emiliano romagnoli, oggi ho deciso di rivolgermi direttamente a tutti voi, la segretaria del mio partito Elly Schlein mi ha chiesto di candidarmi nella circoscrizione Nord Est della quale fa parte l'Emilia Romagna, alle prossime elezioni Europee, ringraziandola ho deciso di accettare"- ha dichiarato Bonaccini nel video, pubblicato sui social, nel quale annuncia la sua discesa in campo.
Se verrà eletto o se si dimette per seguire la campagna elettorale, la regione andrà al voto in autunno.
Il commento di Marcella Zappaterra, Presidente Gruppo Pd Emilia-Romagna
La candidatura di Stefano Bonaccini, da ormai 10 anni alla guida della nostra Regione, rappresenta un'opportunità per tutta l'Emilia-Romagna. Valuto positivamente sia la richiesta che la Segretaria nazionale del nostro Partito gli ha rivolto, sia la disponibilità del Presidente a correre. Una figura rappresentativa come quella di Bonaccini a Bruxelles può davvero portare risultati ancora più significativi ad una regione come la nostra che ha rapporti con il mondo e in Europa è protagonista. Il mandato si è praticamente concluso, abbiamo messo in sicurezza i progetti di sviluppo e non ci saranno rallentamenti sull’operatività. Sulla ricostruzione post alluvione in Romagna il Governo ha accentrato tutto su di sé e sarebbe ora che desse risposte adeguate. Bonaccini non scappa da niente. Come capolista del collegio del Nord Est è un valore aggiunto per il Pd, il centrodestra lo sa bene ed è per questo che lo attacca. Ma i cittadini della polemica politica fine a se stessa si sono stufati da un pezzo e sapranno dare fiducia a chi ha dimostrato di meritarla.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.