Carpi, l’ex-sinagoga del ‘700 sul sito della Fondazione Rotschild
CARPI- Un lungo articolo sul restauro della ex-sinagoga settecentesca è stato pubblicato dal sito in lingua inglese www.jewish-heritage-europe.eu: un progetto della Fondazione “Rotschild Hanadiv” di Londra.
Intitolato “Aggiornamento Italia: è stato completato il restauro della vecchia sinagoga di Carpi, che era stata seriamente danneggiata nei terremoti del 2012”, dà conto dei recenti lavori eseguiti dal Comune di Carpi per recuperare e rendere visitabile l’edificio, e della sua storia nel contesto della plurisecolare presenza ebraica nella nostra città. Non mancano citazioni al cimitero israelitico di via Cremaschi, al Campo Fossoli e al Museo Monumento al Deportato.
Il corposo servizio è corredato di foto di interni ed esterni, e riporta dichiarazioni fra gli altri di Paolo Malvezzi, assessore ai Lavori pubblici, e Caterina Manfredi, dello stesso Assessorato, che è stata direttrice dei lavori conclusi in dicembre.
Il sito britannico, dedicato appunto al patrimonio ebraico in Europa, contiene segnalazioni e presentazioni di luoghi di culto, presenti e passati, nel Vecchio Continente; la “Rotschild Hanadiv” è una fondazione «filantropica che sostiene una serie di progetti in tutta Europa, incentrati sulla conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico, e sul rafforzamento e il sostegno della vita comunitaria ebraica».
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.