ANPI: “Un 25 aprile di festa e rinnovato impegno antifascista”
MODENA- Il 79° anniversario della Liberazione dall’occupazione tedesca e dalla dittatura fascista sarà celebrato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia in tutta la provincia di Modena con feste, incontri, iniziative culturali e momenti di riflessione, organizzati in collaborazione con altre organizzazioni sociali, culturali e sindacali che accompagneranno il doveroso omaggio ai caduti nella Lotta di Liberazione.
Le sezioni ANPI attive sul territorio hanno messo a punto un fitto programma di attività, che affiancheranno le celebrazioni ufficiali promosse dalle istituzioni democratiche locali.
Per ANPI il 25 aprile con le feste, i pranzi, gli intrattenimenti musicali è occasione di incontro e di promozione della comunità antifascista che raccoglie. La festa per la riconquistata libertà, per la pace, per la nuova repubblica democratica e per la Costituzione nate dalla Resistenza è per l’ANPI come sempre momento per rinnovare l’impegno affinché quelle conquiste siano sempre difese e sostenute. La Festa della Liberazione è quindi di tutti coloro che credono in quei valori e in quelle conquiste.
Particolarmente intenso in tanti comuni è il programma d’iniziative con le scuole, che hanno svolto attività didattiche sulla Resistenza e parteciperanno al ricordo dei caduti, portando fiori ai cippi e ai monumenti partigiani. Il rapporto tra memoria e storia degli avvenimenti, protagonisti e luoghi saranno il filo conduttore di numerosi itinerari della Resistenza organizzati in diversi comuni dalle sezioni ANPI, a piedi o in bicicletta.
Tante le iniziative culturali legate alla presentazione di libri sulla Resistenza e sull’antifascismo tra storia e attualità. Nell’80° degli scioperi del 1944, il 17 aprile a Carpi e il 18 aprile a Modena sono programmate due conferenze per ricordare il ruolo essenziale svolto dai lavoratori e dalle lavoratrici nella costruzione della Resistenza civile. Scioperi, sabotaggi e rivolte per impedire la deportazione in massa di operai in Germania e il saccheggio del patrimonio agro-zootecnico. Contadini, mezzadri e braccianti sono stati con gli operai e le donne i nodi fondamentali della Lotta di Liberazione.
Il 22 aprile a Modena sarà poi aggiunto un nuovo tassello del progetto del Memoriale digitale della Resistenza, con l’attivazione di una postazione interattiva e con QRcode posizionati su cippi e monumenti, già presenti a Carpi, Prima Zona Partigiana, nell’area nord, Seconda Zona, e nel Frignano.
Il 24 aprile a Modena, i giovani volontari ANPI e ARCI hanno organizzato, presso la Polisportiva Villa d’Oro, la “Festa resistente”: spettacolo tra narrazione e musica.
In un Mondo in cui sono gravemente compromesse pace, indipendenza di popoli e paesi, democrazia, libertà, uguaglianza, lavoro, dignità delle donne e dove la guerra sembra diventata una normalità, una soluzione inevitabile o addirittura necessaria, il 25 aprile sia occasione del più forte impegno per la solidarietà tra le persone e i popoli.
Un 25 aprile per rivendicare piena attuazione della Costituzione, contro ogni tentativo di svuotarla, come ormai chiaramente intende fare il governo delle destre con la elezione diretta del capo del governo e l’autonomia regionale differenziata, con la limitazione della libertà e del pluralismo nell’informazione, con la riscrittura della storia per legittimare almeno in parte il fascismo.
LEGGI ANCHE
- 79° Anniversario della Liberazione: le celebrazioni a Nonantola
- Festa della Liberazione: tutte le celebrazioni in programma a Medolla
- 79° anniversario della Liberazione d’Italia: le celebrazioni in programma a San Possidonio
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































