Polizia locale sotto organico a Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino. La denuncia del sindacato
BOMPORTO, NONANTOLA- Turni di lavoro massacranti e carenza di organico che compromettono le attività di presidio del territorio: è quanto sta accadendo al corpo della Polizia locale dei Comuni del Sorbara.
A denunciare la situazione è il SULPL - Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale. Come riporta il Carlino il sindacato, lo scorso febbraio, ha inviato ai sindaci di Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino una richiesta per sollecitare l'adeguamento dell'organico.
Secondo Sulpl ci sarebbe infatti una discrepanza tra l’organico attualmente in servizio e quello previsto dalla specifica legge regionale (che richiede 1 agente ogni 1.000 abitanti): dei 28 operatori previsti, solo 16 risulterebbero quelli assunti nei comuni dell'Unione. Con un agente assente per un grave infortunio e altri non impiegabili a tempo pieno nell’attività esterna.
Questo significa che mancano circa 20 agenti. Con gli agenti attualmente in servizio la Polizia locale dei Comuni del Sorbara riesce a garantire comunque il servizio tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.30, ma non sempre, la domenica, i festivi e dopo le 19.30.
"Purtroppo, in diverse giornate – spiega il sindacato al Carlino– a causa anche di ferie o malattie del personale, la Polizia Locale riesce a garantire la presenza di una sola pattuglia su tutto l’esteso territorio dei quattro comuni".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.