L’Ucman introduce la nuova unità dedicata al Controllo di Gestione
Una sorta di “cabina di regia” che consenta di effettuare scelte consapevoli in sede di programmazione, ma anche di ricalibrare eventuali disallineamenti tra obiettivi e risultati attesi. La nuova macrostruttura dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, approvata con delibera di giunta a fine febbraio, ha istituito la nuova unità operativa dedicata al Controllo di Gestione: strumento utile sia agli amministratori per valutare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati, sia per dirigenti e tecnici, per quel che riguarda l’andamento di gestione.
Le quattro fasi consecutive (Pianificazione e programmazione – Programmazione esecutiva – Rilevazione e reporting e Valutazione) costituiranno un servizio specializzato sotto il profilo delle competenze dedicate, integrato e coordinato dal punto di vista della programmazione e della definizione degli obiettivi. Le aree di intervento del Controllo di Gestione andranno dalla gestione dei servizi al monitoraggio della performance, dai rapporti finanziari tra Unione e Comuni al controllo delle partecipate, dalla Carta dei servizi al controllo qualità. L’attuazione del nuovo Controllo di Gestione, secondo il Piano di Gestione triennale approvato con delibera di giunta contestualmente all’istituzione della nuova unità operativa, passerà dalla condivisione di informazioni relative ai diversi servizi, in modo graduale, secondo un cronoprogramma stabilito sull’orizzonte 2024-2026.
“È con grande soddisfazione che aggiungiamo un nuovo ufficio particolarmente strategico – commenta il sindaco di Medolla e presidente UCMAN Alberto Calciolari – per aumentare la qualità amministrativa dell'Unione e per ottimizzare l'utilizzo delle risorse. Il Controllo di Gestione è trasversale e non mancherà di portare benefici in termini di economia, efficacia ed efficienza ai Comuni e di conseguenza agli stessi cittadini”.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni