Gli studenti del “Luosi” a scuola di imprenditoria: si chiude l’ultima edizione del “Mirandola Startup Ready”
MIRANDOLA- Si è conclusa l'edizione 2024 di Mirandola Startup Ready: l'iniziativa che punta a forgiare le menti imprenditoriali di domani, coinvolgendo studenti delle scuole superiori Luosi-Pico in un percorso formativo che promuove la cultura imprenditoriale e la forma mentis pro attiva.
Promossa dall'assessora Marina Marchi e dal Comune di Mirandola, l'evento ha visto la sua nascita nel 2022 e per il secondo anno consecutivo è stato affidato all'organizzazione di Webaze e al suo fondatore Lorenzo Guerzoni.
La formazione si è focalizzata su domande chiave per ogni aspirante imprenditore: dalla genesi di un'idea di business fino alla sua realizzazione, esplorando le tempistiche e le possibili "ricette" per il successo.
Un mese di formazione intensa ha guidato gli studenti attraverso tre fasi principali: Inspirational Day, lezioni didattiche e il Competition Day, culminando nella presentazione di cinque progetti innovativi di startup.
I vincitori del 2024
● Primo Premio: La classe 4B si è distinta con "AMBITO": un progetto pionieristico nel mondo della moda, introducendo il concetto di sartoria circolare e digitale, non profit.
● Secondo Premio: La classe 4E ha brillato "EMBER LET": un dispositivo braccialetto salvavita digitale, destinato ad anziani e persone non autonome, segnando un passo avanti nel settore biomedical.Altri Progetti Innovativi
● Food Hit dalla classe 4A: Startup nel settore alimentare.
● Enerbrace dalla classe 5F: Startup settore energetico.
● ReCleat dalla classe 4D: Startup nel settore dei trasporti.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni