Dalla Regione seconda tranche del finanziamento a Carpi Lab
CARPI- Quarantamila euro è la cifra deliberata dal Comune a favore di “Carpi Lab”: il progetto di marketing urbano per il Centro storico promosso dalla Giunta a dicembre 2022. Si tratta di 28.169,01 euro dalla Regione, ultima tranche del finanziamento nell’ambito della “legge 41/1997”, di complessivi 56.338,03 euro, cui si aggiungono 11,830,99 direttamente dal Comune.
Sono tre le iniziative, fra aprile e fine maggio, organizzate da “Carpi Lab”, soggetto di promozione economica, nato per iniziativa di un gruppo di operatori economici del centro: la prima è in collaborazione con “Notte Fluo”, l’associazione di commercianti di via Cuneo e piazzale Gorizia.
Commenta Stefania Gasparini, vice sindaca con delega all’Economia e alla Promozione del Centro storico: «Accogliamo con favore la notizia che si è creata una sinergia tra “Carpi Lab” e “Notte Fluo”. Il nostro scopo, quando in dicembre 2022 è partito il progetto di Marketing Urbano, era far sì che si creasse un percorso più partecipato possibile. Con questi tre eventi si conclude la nostra collaborazione».
La prima iniziativa è “Jappomania” – che rientra nell’ambito della rassegna “Kokoro - Nel cuore del manga” – mostra diffusa a fruizione gratuita in programma dal 6 al 20 aprile, con vetrine illustrate da giovani fumettisti manga tra Centro storico, via Cuneo e piazzale Gorizia.
Nelle giornate dell’11e 12 maggio è in programma un evento itinerante di assaggi di prodotti enogastronomici locali, in parte a fruizione gratuita e in parte a pagamento, per le vie del centro storico, finalizzato alla valorizzazione del marchio De.C.O., in collaborazione con la Commissione De.C.O..
Infine, il 18 maggio è previsto il “Centro del sorriso”, in occasione della premiazione del concorso di grafica umoristica “Umoristi a Carpi”, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio e Casa del Volontariato, in collaborazione con Ushac e con il patrocinio di Comune e Unione.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni