8 marzo, tutti gli eventi a Bomporto per celebrare la festa della donna
BOMPORTO- Valorizzare le conquiste delle donne, la loro capacità di raggiungere traguardi importanti nonostante gli ostacoli e lavorare sull’educazione insieme alle nuove generazioni: questo l’approccio che l’Amministrazione comunale di Bomporto, Assessorato alle Pari opportunità, ha scelto per celebrare la Giornata internazionale della donna.
“L’obiettivo delle iniziative che promuoviamo come Amministrazione – sottolinea Ilaria Malavasi, vicesindaca e assessora alle Pari opportunità del Comune di Bomporto – è spingere nella direzione del superamento della disparità di genere. La musica e la narrazione sono modalità che ci consentono di arrivare, con linguaggi diversi, a tutti, grandi e piccoli. Ci sembra, inoltre, importante e necessario raccontare storie al femminile, storie di donne che sono riuscite a realizzare i loro sogni, perché possano essere di esempio soprattutto per le bambine e le ragazze”.
Realizzato in collaborazione con l’Associazione Avanzi di Balera (modenesi), la Banca del Tempo e la Biblioteca comunale Tolkien, il programma di eventi prevede una due giorni dedicata al tema.
La Banca del Tempo di Bomporto, con il patrocinio del Comune, promuove l’evento “Metà del cielo metà del mondo”, venerdì 8 a partire dalle 19.30 alla Casa della Legalità in piazza dei Tigli a Sorbara. Le letture a tema di Paola Miolato, la presentazione del progetto “La Seconda Casa di Fausta” di Aseop e un buffet preparato dalla Banca del Tempo e dalle Donne Arcobaleno, sono gli ingredienti di una festa per tutte e per tutti che si chiude con un originale Swap Party: una sorta di mercatino del baratto dove i partecipanti portano un oggetto o capo di abbigliamento da scambiare con altri.
Sempre venerdì 8 marzo, ma alle 20.45, al Teatro comunale di Bomporto il sipario si alza sul concerto-spettacolo “Ladies, storie di donne” dell’Associazione Avanzi di Balera (modenesi). In scena quattro attrici/cantanti che, accompagnate da una band, propongono un repertorio tutto al femminile, spaziando tra autrici come Gianna Nannini, Loredana Bertè, Mina, Patti Smith, Alanis Morrisette e molte altre. Una serata che vuole raccontare le storie di donne che sono state esempi di forza ed “empowerment” femminile, fino a diventare veri e propri simboli. Ingresso libero.
La due giorni si completa con le iniziative promosse dalla Biblioteca Tolkien e rivolte alle bambine e ai bambini. Venerdì 8 marzo alle 17 c’è "Narrascienza": laboratorio a cura di Luca Malagoli della Soc. Coop. Equilibri adatto alla fascia 8-12 anni per conoscere le donne che hanno fatto la storia delle scienze e che con le loro scoperte hanno cambiato il mondo.
Sabato 9 marzo alle 10.30 si prosegue con "Posso essere una sirena?", narrazione musicata per scoprire, con semplicità, il tema della parità di genere e trovare la propria personalissima "voce di sirena". L’appuntamento, a cura di Anna Luppi di Exploramusica, è adatto dai 6 ai 10 anni.
- San Felice, tutte le iniziative in programma per la festa della donna
- A Massa Finalese una festa della donna… a tavola, in collaborazione col Centro Antiviolenza Ucman
- Finale Emilia, gli appuntamenti in occasione della Festa della Donna
- Festa della Donna 2024, il programma a Soliera dal 2 al 24 marzo
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































